Principi: un piano per la sicurezza ad Aprilia.

Il progetto di Lanfranco Principi: “Potenzieremo la pianta organica della Polizia Locale e renderemo funzionale il piano di videosorveglianza”

“Sentirsi al sicuro all’interno della propria casa, nello svolgimento delle azioni quotidiane, sul posto di lavoro o in strada rappresenta un diritto fondamentale per ogni cittadino. Un buon amministratore deve assurgere al ruolo di custode della libertà dei cittadini di vivere la città senza dover temere per la propria incolumità”.
Incrementare la sicurezza reale e la percezione della sicurezza da parte dei cittadini, rappresenta uno dei punti focali del programma del candidato sindaco Lanfranco Principi e della coalizione di centrodestra. La città di Aprilia conta oltre 75mila abitanti e un territorio esteso, difficile da controllare per la sua stessa conformazione territoriale. A complicare ulteriormente il quadro l’assenza di un numero adeguato di uomini e mezzi in servizio alle forze dell’ordine, in grado di presidiare in maniera capillare centro e periferia. Il piano per la sicurezza urbana contempla una serie di interventi mirati a garantire un controllo del territorio puntuale, incrementando per quanto di competenza il numero degli organici e promuovendo la collaborazione tra le forze dell’ordine.
“La videosorveglianza rappresenta un valido supporto alle attività investigative e al contrasto di reati e illeciti – sottolinea il candidato sindaco Lanfranco Principi – ma in questi anni nonostante le risorse impiegate i risultati non sono stati quelli sperati. Dispositivi inadeguati, alla prova dei fatti si sono rivelati semplici deterrenti. Nei mesi scorsi l’ente ha perso una importante opportunità, perché pur avendo ottenuto un finanziamento non ha rispettato i tempi richiesti, mandando in fumo un progetto importante per il controllo delle zone semiperifiche. Su un tema così importante, è fondamentale invertire la tendenza potenziando la videosorveglianza nei punti strategici, in particolare in corrispondenza degli accessi della città. Solo così sarà possibile fornire a chi opera per garantire la nostra sicurezza strumenti validi allo svolgimento della loro attività. Il progetto di videosorveglianza verrà implementato e sottoposto alla valutazione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, a garantire che le immagine catturate vengano conservate da remoto e siano disponibili per le forze dell’ordine”.


“La Polizia Locale – aggiunge il candidato sindaco Lanfranco Principi -svolge un ruolo fondamentale ma da anni la pianta organica è sottodimensionata rispetto alle esigenze reali di una città in espansione. Implementare e riorganizzare la pianta organica della Polizia Locale avrà l’effetto di garantire un controllo capillare del territorio nei vari ambiti di competenza: sicurezza stradale, controlli sull’edilizia, ambiente. L’amministrazione dovrà promuovere la sottoscrizione di protocolli d’intesa intercomunali con le amministrazioni confinanti, uno strumento atto a garantire la presenza di un presidio costante anche in quelle aree di periferia dove spesso si percepisce l’assenza delle istituzioni. Parallelamente l’impegno all’istituzione di un tavolo interforze, garantirà agli operanti uno strumento di coordinamento, collaborazione e scambio funzionale all’analisi e al contrasto della criminalità. Infine è nostra volontà intercedere presso gli enti preposti affinché venga presa in considerazione l’ipotesi realizzare un Commissariato di Polizia per la città di Aprilia. La presenza di una filiera di governo con la quale poterci interfacciare rappresenterà un valore aggiunto per poter raggiungere questo traguardo”.

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *