“Il 25 aprile e la Resistenza sono due pilastri della nostra Repubblica, è un giorno fondamentale per la storia d’Italia. Festa nazionale della Repubblica Italiana per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista.
Quest’ anno festeggiamo la resistenza con ancor maggiore convinzione. Non solo per l’orgoglio che questa impresa eroica di liberazione sia venuta alla luce in Italia per opera degli italiani ma perché il coraggio delle scelte individuali davanti all’apparente invincibilità delle idee sovrastanti del periodo fascista, ci sembrano i contenuti fondamentali di una lezione che dalla resistenza arriva fin nel cuore della nostra contemporaneità. La Liberazione è la ragione e non è mai retorica, in quanto è ancora vivo il sentimento di gratitudine degli italiani per chi ha sacrificato la propria vita.
“La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua”. (Sandro Pertini)
Ogni cambiamento, ogni lotta che resista alla sopraffazione e alla violenza, che restauri e allarghi diritti e libertà non può che cominciare da qui. La libertà non è condizione scontata, ma un valore per cui lottare ogni giorno.
Buon 25 Aprile, buona festa della liberazione!”
Chiara Ruocco