Venerdì pomeriggio, a partire dalle ore 17:45 presso il point elettorale di corso Giovanni XXIII (ex bar Europa, accanto al Teatro) si terrà un incontro dal titolo “Una città per le donne”,che vedrà la partecipazione della candidata sindaca Luana Caporaso.
L’evento è pensato come un momento di confronto.Interverranno – moderate dall’avvocata Luana Sciamanna – donne lavoratrici e impegnate nel tessuto produttivo e associativo della città: ostetriche, nutrizioniste, psicologhe, educatrici, artiste e attrici, operatrici olistiche e avvocate.
Lo scopo dell’incontro è proprio quello di condividere esperienze di vita concreta e quotidiana, riflessioni e prospettive a partire dalle quali capire insieme quali azioni la politica può implementare per costruire una città veramente sostenibile per tutte, capace di superare gli ostacoli alla parità di genere che troppo spesso caratterizzano la vita di tante e tanti nel nostro Paese.
“Aprilia è sostantivo femminile – commenta Caporaso – e femminile è anche il genere di buona parte dei suoi abitanti. Eppure, qui come altrove, il percorso verso la parità di genere è ancora lungo. Molto è stato fatto in questi anni, sia attraverso l’implementazione di servizi (penso al nido comunale e a quello in prossima costruzione, attraverso i fondi PNRR) sia attraverso delle progettualità sociali importanti, volte a ridurre le disuguaglianze, a conciliare maggiormente i tempi di vita con quelli del lavoro, ad abbattere barriere culturali e sociali. Ma ancora molto è possibile fare”.
“Io credo in un nuovo protagonismo delle donne nella nostra città, in tutti i campi – aggiunge la candidata di Aprilia Civica – da quello culturale e artistico a quello sociale, dall’imprenditoria alla politica. Sono certa che questo protagonismo possa assicurare una più spiccata capacità nell’ascoltare bisogni e desideri di tutte e tutti. E al contempo aiutare a capire quali soluzioni mettere in campo per rendere Aprilia una città più vivibile per le persone che la abitano. La strada insomma è lunga, ma abbiamo le carte in regola per compiere anche qui un importante passo avanti. È anche questo il senso dell’evento che abbiamo organizzato venerdì pomeriggio”.
Chiara Ruocco