Dania Zattoni, avvocato da circa 21 anni nel territorio, candidata con la Lega nelle scorse elezioni comunali, ha scelto quest’anno di ricandiarsi come consigliere comunale con A.M.A. Aprilia per Lanfranco Principi sindaco. Ma quali sono le motivazioni che l’hanno portata a voler mettersi in gioco per la seconda volta?
La candidata risponde a questa domanda, e a molte altre, in una breve intervista a SferaMagazine.
Perchè hai scelto di ricandidarti?
“Ho scelto di ricandiarmi per molte motivazioni. Credo che questa amministrazione da troppi anni renda scontenti i cittadini, e lo so bene dato che, con la professione che svolgo, mi interfaccio quotidianamente con tante persone e le ascolto. Voglio di nuovo metterci la faccia e spero che i cittadini abbiano la voglia ,come noi, di cambiare il nostro territorio: non è giusto che in una città così grande ci siano così tante problematiche. Un’altra motivazione alla mia candidatura è la necessità di far comprendere ai cittadini che i candidati dell’altra coalizione, saltando dall’opposizione alla maggioranza hanno creato un gioco di poltrone di interesse che confonde il cittadino: abbiamo bisogno di un rinnovo totale dell’amministrazione. Inoltre si sta mistificando la realtà dei fatti con inaugurazioni e lavori che, invece di essere svolti in 5 anni, sono stati svolti ad un mese prima delle elezioni. Questo sindaco ha un ruolo in questa amministrazione dal 2009 e se le cose non sono cambiate in tanti anni non lo faranno certamente in due mesi con inaugurazioni e promesse. Cerchiamo un’altra Aprilia perchè se dopo tanti anni non sono riusciti a mantenere tante promesse, pensiamo sia necessaria un’alternanza anche per darci la possibilità di dimostrare quello che possiamo fare. Questo mi spinge a voler cambiare le cose.”
Per quale motivo candidarsi con A.M.A. (Alternativa Moderata Apriliana) Aprilia per Principi sindaco?
“Perchè A.M.A. Perchè abbiamo deciso di fare una lista civica, che mette in primo piano il territorio e il cittadino, che comprende una serie di professionisti ma anche ragazzi alla prima esperienza: il nostro obiettivo principale è svolgere il lavoro che facciamo quotidianamente, dunque ascoltare le istanze delle persone, e portarle concretamente al Comune. Vogliamo capire le problematiche per poi avere la possibilità di rappresentare i cittadini e dare un aiuto più concreto. Il nostro slogan è “Un’ Altra Aprilia” proprio per questo: pensiamo di poter cambiare le cose, mettendo insieme le competenze e le nostre forze. Sostengo Lanfranco Principi nella sua candidatura perchè, conoscendolo sia personalmente sia come professionista, ritengo sia stato coraggioso a distaccarsi da questa maggioranza e di fare un percorso con persone che avevano i suoi stessi obiettivi. Ritengo sia competente e a conosenza delle problematiche dei cittadini e del territorio: è la persona giusta per guidare questa città.”
Quali sono gli argomenti del programma elettorale che ti stanno più a cuore?
“Il programma che abbiamo presentato è stato scritto da tutta la coalizione, ed è stato facile dato che abbiamo tutti lo stesso interesse: far brillare la nostra città e rendere i cittadini orgogliosi di Aprilia. I punti sono tanti, ma sono quattro quelli che ritengo di maggiore importanza: il recupero degli spazi di aggregazione, quali parchi, zone attrezzate e giochi perchè mi sono resa conto, essendo mamma, che purtroppo ci sono pochi spazi dove i bambini possono socializzare e quelle poche strutture che ci sono non sono curate; potenziare i servizi educativi a favore sia della prima infanzia che dall’adolescenza, cercando di promuovere la nascita di poli sociali, di conseguenza è necessario potenziare la sicurezza nelle scuole tramite maggiore manutenzione e controllo. Necessitiamo di un nuovo piano di viabilità che sia incentrato sul decongestionamento delle principali arterie stradali e revisione dei percorsi ciclabili. Ultimo, ma non per importanza, la tuttela del nostro territorio che necessita attenzione e soprattutto un fermo NO alla discarica.”
Questa per te è la seconda campagna elettorale, qual è lo spirito con cui la stai affrontando?
“Questa esperienza la sto affrontando nel migliore dei modi, anche secondo le caratteristiche che mi contraddistinguono perchè quando faccio una cosa cerco sempre di farla al meglio o almeno ci provo. Per fortuna in questo percorso non sono sola, i compotenti della lista A.M.A. sono persone competenti e validi e insieme abbiamo un grande potenziale che stiamo cercando in tutti i modi di metterlo in campo. Siamo dell’idea che quando si prende un impegno importante, come questo, bisogna svolgerlo al meglio. Ce la metteremo tutta e spero di vedere realizzati i progetti che abbiamo programmato.”
Chiara Ruocco