Festa della Repubblica: il primo cittadino presente alle celebrazioni a Latina.

Festa della Repubblica: il primo cittadino Lanfranco Principi presente alle celebrazioni a Latina avvenute questa mattina.

Il 2 giugno del 1946 gli Italiani hanno votato per la nascita della Repubblica: oggi sono 77 anni da quel decreto che ha cambiato per sempre la storia dell’Italia.

Oltre ai festeggiamenti nella Capitale, anche la provincia di Latina stamattina si è riunita per celebrare questo giorno importante, era presente anche il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi.

La cerimonia, che ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma, nonché delle associazioni di volontariato e protezione civile, ha avuto inizio alle 9.30 con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di polizia per rendere gli onori alla massima Autorità di Governo sul territorio, il prefetto di Latina dottor Maurizio Falco.

Con lo schieramento dei gonfaloni della Provincia di Latina, dei comuni di Minturno, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, San Felice Circeo, decorati di medaglia d’oro al valore civile, dei comuni di Latina, Cori e Formia, decorati di medaglia d’argento al valore civile, dei comuni di Aprilia, Itri e Sonnino, decorati di medaglia di bronzo al merito e al valore civile, i gonfaloni dei comuni di Bassiano, Pontinia, Prossedi, Rocca Massima, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia e Sermoneta, è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Infine, il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi insieme al Prefetto di Latina ha consegnato le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica ai cittadini apriliani Raffaele Santomassimo, al cavalier Giuseppe Angelo Antonio Leonforte, cavalier Raffaele Tartaglione, cavalier Vincenzo Giandomenico e cavalier Carmine Ciampi.

Il primo cittadino si trovava insieme al Prefetto Maurizio Falco e alle Forze Dell’Ordine, “è un onore per me rappresentare Aprilia in queste occasioni.”

 

Chiara Ruocco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *