La pubblicità ingannevole è ancora un problema nel 2014. È per questo che il 4 aprile, al Cosmoprof – la più importante kermesse del mondo beauty che si tiene annualmente a Bologna –, ha avuto luogo il convegno internazionale organizzato da Cosmetica Italia Bellezza senza trucco – Comunicazione, innovazione ed efficacia: la sfida della cosmetica nella società di oggi. Si è discusso della responsabilità dell’industria cosmetica nei confronti della comunicazione pubblicitaria, attraverso la quale è importante ottenere e mantenere la fiducia del consumatore nei prodotti. Correttezza e serietà saranno alla base di una comunicazione efficace e rispettosa del consumatore: in questo senso, sono stati definiti sei principi guida, tra i quali compliance normativa, onestà, veridicità, e correttezza, appunto, il tutto in linea con la normativa europea.
Finalmente più verità: basta pubblicità di prodotti che promettono effetti miracolosi non verificati, che mostrano il prima e il dopo l’uso di un prodotto con l’aiuto di Photoshop, o creme e altri cosmetici che vantano un certo ingrediente ma ne hanno solo la profumazione.
La fiera ha goduto anche della partecipazione straordinaria di alcuni ospiti, tra i quali Pier Luigi Pizzi, regista e scenografo autore di un teatro ispirato alla storia del profumo e alla pop art, che ha accolto i visitatori del Cosmoprof con una mostra di più di cento immagini di Oliviero Toscani. Altro personaggio speciale è stato Laura Chiatti, madrina dell’evento 2014.
Floriana Francesca