“Introdotto nel 2022 con la Legge Regionale 15/2022, il Piano Triennale dello Sport, con il quale si definiscono per il prossimo triennio le risorse che la Regione Lazio mette a disposizione delle amministrazioni comunali perl’impiantistica sportiva, dovrà essere approvato entro fine anno dal Consiglio Regionale.
Per la nostra città rappresenta un passaggio importante al fine di migliorare ed incrementare la dotazione di impianti a disposizioni delle associazioni sportive che con la loro attività assicurano ai nostri ragazzi la possibilità di svolgere una attività sportiva indispensabile per la loro crescita personale.
Nella definizione delle richieste da inserire nel piano, riteniamo che sia fondamentale il coinvolgimento delle associazioni sportive quali attori principali del settore, attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto. Questo deve rappresentare il luogo dove individuare le priorità per costruire il programma degli interventi da realizzare sulle strutture apriliane da far inserire nel Piano Regionale dello Sport, in una logica di ascolto e confronto continuo.
Come ben noto all’amministraizone comunale, la nuova disciplina regionale prevede che i comuni annualmente formulino un programma di interventi da inserire nei piani annuali provinciali e quelli da portare all’attenzeione della nuova conferenza programmatica dello sport avviata di recente dalla Regione Lazio, definendo in modo organico gli obiettivi da raggiungere in termini di promozione locale dello sport.
Le novità in tema di sport, introdotto dalla Legge Regionale 15/2022, tra le altre riguardano anche la predisposizione dei dati statistici ed infromativi relativi ai servizi offerti, alle strutture sportive presenti in città e alle utenze servite, quale passaggio indispensabile per poter procedere alla assegnazione degli impianti sportivi di proprieta comunale. Per questo riteniamo indispensabile che la Giunta si attivi al più presto per adempiere a tale obbligo.
In questo nuovo contesto e in relazione alle imminenti scadenze è urgente convocare le associazioni sportive per avviare un percorso partecipato e consentire di impostare una programmazione degli interventi che consetà allo sport apriliano di raggiungere lievelli sempre più alti.”
Chiara Ruocco