Si è tenuta questa mattina, nella sala consiliare Luigi Meddi del comune di Aprilia, la conferenza stampa annuale di fine anno, un momento di confronto tra l’amministrazione, i cittadini e la stampa.
Il Sindaco Principi insieme alla giunta comunale, di cui erano presenti gli assessori Veronica Napolitano, Vittorio Marchitti, Elvis Martino, Carola Latini, Gemma Stampatore e Marco Moroni, hanno illustrato i traguardi raggiunti e quelli che saranno realizzati nel 2024.
“Dall’insediamento dell’amministrazione da luglio si è lavorato su due fronti: garantire le attività già in corso per non subire rallentamenti e mettere in campo nuove iniziative. Non nascondiamo le difficoltà di fronte ad un’eredità economica molto bassa”, ha esordito così il Sindaco, che da subito ha espresso il suo orgoglio per le capacità della giunta per la loro attività di ricognizione.
“I primi banchi di prova li abbiamo avuti a pochi giorni dall’inizio con la vicenda stadio che ha permesso una soluzione provvisoria, ma efficace, permettendo a oltre 400 ragazzi di riprendere le attività sportive. Il periodo estivo ha visto il mantenimento dei tradizionali shopping days e del ‘Cinema sotto le stelle’. Grande successo riscosso anche per la festa di San Michele; e ancora abbiamo il progetto del ‘Job Meeting’ che ci permette di mantenere alta l’attenzione sul tema del lavoro. Nostro obiettivo è, infatti, creare le condizioni favorevoli all’impresa che è l’unico sistema per garantire il mantenimento e l’offerta dei posti di lavoro. Ci siamo poi mossi come primo comune per affrontare la calamità per la moria dei kiwi; abbiamo implementato gli aiuti a seguito del venir meno del reddito di cittadinanza. Abbiamo dato il massimo sostegno alle associazioni che si occupano delle persone fragili e, restando sul tema degli aiuti, abbiamo ricollocato l’Ufficio case all’assessorato ai servizi sociali e la sua graduatoria sta finalmente scorrendo dopo un anno e mezzo di stop. I fondi del PNRR ci hanno poi permesso di eseguire lavori di mantenimento e messa in sicurezza all’interno della città. Tutti i progetti vanno avanti nei tempi e nei modi previsti.
Vorremmo inoltre ringraziare tutte le forze dell’ordine per il loro impegno, soprattutto nel settore ambientale, denunciando molte irregolarità nel corretto smaltimento dei rifiuti”.
Dal punto di vista delle attività che saranno protagoniste nel 2024, c’è l’avvio dei lavori per il
Commissariato di Polizia, la bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone e il Cinema di Aprilia, fondamentale per la crescita culturale della città e tra le iniziative migliori per le politiche giovanili.
Inoltre è previsto anche l’avvio delle consulte dello sport e dell’ambiente, probabilmente anche quella inerente alla cultura. Il Sindaco ha poi parlato del tema, sentito, della pedonalizzazione della piazza, affermando che la priorità non è la pedonalizzazione ma il restauro a livello estetico.
Rimanendo in ambito culturale non sono mancate le iniziative all’interno della biblioteca comunale, ad esempio il Natale in Biblioteca.
Per quanto riguarda il tema della tutela dell’ambiente, ci sono state attività di potenziamento e controllo importanti da parte della Progetto Ambiente che hanno portato l’aumento della raccolta differenziata di 3 punti percentuali.
Chiara Ruocco