L’Assessore delle politiche e sviluppo delle imprese di Aprilia, Carola Latini, affronta il delicato tema della TA.RI., parlando di come tutta l’amministrazione si stia attivando per risolvere la questione degli avvisi di accertamento alle imprese agricole per il recupero della tassa rifiuti.
“Poco prima dell’arrivo delle feste, in Consiglio Comunale è stato discusso un punto importante per il settore agricolo, ossia il tema legato agli avvisi di accertamento recapitati alle imprese agricole per il recupero di ciò che oggi tutti chiamiamo TA.RI. Il tema -afferma l’Assessore Carola Latini- emerso nel corso dei continui confronti che l’Assessorato all’Agricoltura già pone in essere dal momento in cui c’è stata l’ufficialità degli incarichi, è stato delicato e sentito sia dalle imprese che dall’Amministrazione. Proprio le imprese agricole, nel corso di questi mesi, sanno di poter contare su un interlocutore attento al settore e non ‘evanescente’: una delle riprove è il pronto intervento sul tema della moria del kiwi.
Al tempo stesso il tema degli avvisi di accertamento ha sicuramente aperto un percorso con proposte che sono coincidenti con quelle emerse dalla mozione del Consigliere di opposizione Davide Tiligna: mozione sulla quale sono state proposte delle modifiche rivolte al miglioramento del percorso e non per mera ostilità politica. Nello specifico sarà dunque presto predisposto un indirizzo mail specifico per il settore agricolo e poter gestire al meglio la situazione legata ai tributi oltre all’impegno personale che assumo nel convocare una Commissione specifica invitando la collega Gemma Stampatore, Assessore alle Finanze, e una delegazione di imprenditori agricoli.
Ciò che è nostra dichiarata intenzione è- conclude l’Assessore- recuperare un dialogo se non addirittura costruirlo, essendo presenti e condividendo gioie, problemi, traguardi e dolori di un settore che per la nostra città significa radici e tradizione storica”.
Chiara Ruocco