Come sarà la nostra “testa” per l’estate?

Come sarà la nostra “testa” per l’estate?
Molto trendy le tinte dai colori chiari e luminosi, capelli molto corti e spettinati

Durante l’anno le persone di qualsiasi età cambiano le proprie pettinature così come cambia la moda. Dall’inizio dell’anno una o due pettinature sono già passate: da lisci a ricci, da biondi a castani; poi arriva ancora il fatidico giorno, quello del “è ora di cambiare pettinatura”. Quando si entra dal parrucchiere si hanno ancora molti dubbi: voglio o non voglio modificare i miei capelli di sempre? I parrucchieri hanno sempre una risposta affermativa, e sapranno consigliarci in base alle nuove tendenze dell’anno. Nei mesi invernali in ogni modo i capelli sono quasi sempre tenuti sciolti. In primavera invece si tende a cambiare look: c’è chi pensa di tagliare i capelli e chi ne cambia il colore. Molto trendy le tinte dai colori chiari e luminosi, come la stagione. Aldo Coppola, vero guru dei capelli, spiega: “Colpi di sole e meches, addio! Dai capelli si può avere di più giocando con luci e colori: al top ci sono gli shatoush, tocchi di luce realizzati con schiarenti senza ammoniaca solo sulle punte dei capelli”. Con l’estate poi arriva il momento di “darci un taglio”: capelli molto corti e spettinati in stile “appena alzata dal letto” per comodità e praticità. Ad asciugarli ci pensa il sole!

Molta gente durante l’anno ha degli incontri importanti dove non può recarsi con l’acconciatura di sempre e perciò si rivolge al proprio parrucchiere. Di seguito sono descritte alcune pettinature per varie occasioni, da sfruttare quest’estate. Cominciamo con un appuntamento galante. In quest’occasione i capelli possono essere tenuti legati a chignon con la frangia lasciata sciolta. Lo chignon ha raggiunto la pole position nella classifica delle pettinature più sofisticate e decisamente glamour, lasciandosi per sempre alle spalle un passato non troppo elegante, almeno nel nome, quando veniva definito una “cipolla”. Per il giorno è più adatta una versione semplice realizzata arrotolando su sé stessa la coda di cavallo; per la sera lo si può rendere più elegante e ricercato anche passandoci intorno un nastro di seta scelto nella stessa tonalità dell’abito o applicando sui capelli mollettine di strass dall’effetto brillante e prezioso.
I parrucchieri, da sempre attenti alla ricerca delle pettinature più attraenti e alla moda, consigliano per quest’estate scalature precise e forme morbide. Aldo Coppola ci insegna come fare: “Arrotolo le ciocche su se stesse e poi taglio con piccoli colpi di forbice, in sequenza, così la massa si alleggerisce e diventa più vaporosa. L’asciugatura fa il resto”. Questo per i capelli lisci, per chi invece ha una testa riccia Aldo Coppola afferma: “Non solo il mosso è decisamente in, ma le sue vie sono infinite. Dal famoso look delle Charlie’s Angels allo stile rocker anni ‘70”.

Francesca Minicone
Studentessa della II C dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *