Il capo dell’Amministrazione ha incontrato lunedì pomeriggio i rappresentanti del Comitato di Quartiere Fossignano. Fiorella Diamanti, Presidente del Comitato ci ha raccontato alcuni dettagli dell’incontro e quali richieste sono state avanzate al Sindaco.
“Ci siamo preparati molti punti, diciannove per essere precisi, devo dire che siamo riusciti a toccarli tutti, anche se ognuno era collegato all’altro. Abbiamo chiesto chiarimenti sulla situazione attuale per quanto riguarda la sistemazione delle strade e la rete fognaria.
Nonostante il ritardo della perizia (dato da alcuni errori dei suoi tecnici, così come ha precisato il Sindaco) finalmente hanno potuto presentare i documenti per ricevere i soldi del ribasso d’asta. Potranno poi acquisire gli altri finanziamenti, per chiudere almeno un quadrante della rete fognaria iniziata. Non mi prolungo su questo, perchè è roba detta e ridetta dai Consorzi che seguono l’iter.
Noi abbiamo ribadito la grave situazione che abbiamo dovuto subire questo inverno, “grazie” ai lavori stessi e quella che ancora viviamo a seguito di lavori fatti male.
Il Sindaco, dopo le nostre varie lamentele, ha capito che qualcosa non ha funzionato nuovamente, si è anche inquietato ed ha deciso di fare il sopralluogo lui stesso, fissandoci la data, per vedere la situazione di questo quartiere.”
“Abbiamo ribadito la nostra volontà di collaborare con l’Amministrazione per la segnalazione dei vari problemi, come i lotti incolti, alcuni dei quali stanno chiudendo le strade; la situazione dei rifiuti abbandonati, delle persone non residenti, che non hanno il kit per il porta a porta.”
“Non è possibile convivere con questa situazione”-precisa Fiorella Diamanti-per qualsiasi segnalazione, il cittadino deve andare dai vigili, fare la denuncia (con rischio di ritorsioni), dunque è necessario trovare un metodo più semplice. Abbiamo trovato un accordo, senza fare denunce direttamente dai vigili, sia per i lotti sia per i rifiuti.”
All’ordine del giorno anche la questione delle due pensilini per l’autobus: “Forse arriveranno, il forse è d’obbligo finche’ non le vedremo”-è il commento del Presidente. “Dopo un momento di caldo dibattito, il Sindaco ci ha detto che vedrà di inserirle con il ribasso d’asta”.
Necessari, inoltre, marciapiedi, dossi, segnaletica, taglio dell’ erba sui cigli stradali. “Abbiamo chiesto la disinfestazione ecologica (proposta all’Assessore Lombardi un paio di mesi fa), siamo promotori della prevenzione per le zanzare, evitando il ricorso a prodotti nocivi a noi, agli animali e all’ambiente.”
Il Comitato ha poi segnalato all’Amministrazione la situazione delle discariche di materiali: “una di queste, già posta alla loro attenzione nell’agosto 2013, nonostante il sopralluogo i sui tecnici. Qualcuno, frequentemente dà fuoco a pneumatici”.
Temi caldi anche la tassazione e i servizi indivisibili, oltre ai trasporti. Due ore di incontro fra le “parti”.
“Comunque, la nostra impressione è stata positiva nei confronti del Sindaco-commenta in conclusione Fiorella Dimanti- la sua disponibilità a risolvere i problemi, poi è tutto da vedere. Intanto già il giorno dopo è venuto qui l’Assessore Marchitti a fare un sopralluogo, per le piazzole e le fermate dell’autobus. Ieri hanno tagliato i rami degli alberi situati prima della scuola Campo del Fico e hanno ripristinato il dosso d’avanti la scuola.
Noi teniamo duro, collaboriamo, fatichiamo tanto, però ci aspettiamo dei risultati, ci vorrà tempo sicuramente, ma non molliamo.”
Melania Limongelli