Sotto un cielo tempestato di stelle, accompagnati da un Caronte non troppo infuocato, nel silenzio notturno interrotto solo dal frinire instancabile dello cicale e alla presenza di 200 persone, si è svolto, venerdì 26 luglio presso la tenuta Ravizza Garibaldi a Carano, un viaggio musicale nelle arie più famose delle romanze d’Opera: da Verdi a Rossini approdando, nella parte centrale del programma, a Giacomo Puccini, illustre compositore di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
Ad esibirsi sul palco il soprano Mariangela Cafaro, il tenore Delfo Paone e il M°Gianluca Pagliuso: una prestazione di altissimo livello che ha riscosso una partecipazione di pubblico e un entusiasmo davvero calorosi ed emozionati,
tanto da suscitare richieste di bis a scena aperta.
La serata si è conclusa con un omaggio alla contessa Costanza Ravizza Garibaldi:
Claudia Grigatti, autrice del bellissimo olio su pannello “Carano in musica”, riprodotto nella locandina dell’evento, ha voluto donare la sua opera ad un’emozionantissima ospite.
Il galà, dopo il battesimo dello scorso anno, sembra quindi proiettarsi nel futuro ed attestarsi come un appuntamento fisso nella programmazione annuale degli eventi della tenuta garibaldina. Barbara Calandro, ideatrice dell’evento, commenta così la serata appena
conclusa: “Grandi emozioni ed immensa soddisfazione: un grande lavoro di
squadra, professionisti talentuosi e tanta, tantissima passione per la Musica e
l’Arte.”
L’evento si è reso possibile solo grazie al generosissimo contributo degli sponsor
che hanno deciso di sostenere l’iniziativa: BCC Roma, Prime Engineering S.r.l, Trasporti Treiani, Caffè e Cucina, Al Grottino da Salvino, Studio Legale Savo, Martone Pneumatici. Una menzione speciale va alla Zingali Acoustics che ha curato il suono in modo egregio riuscendo a restituire, anche all’aperto, una limpidezza sonora pari a quella dei grandi teatri.
L’appuntamento è al prossimo anno per la terza edizione di questo “incantevole” viaggio nella musica d’Opera.