Il gigante asiatico della tecnologia LG ha messo a punto il nuovo sistema per interagire con i propri elettrodomestici. Niente di nuovo, fondamentalmente, per la casa produttrice che già da qualche anno ha avviato il sistema di comunicazione tra smartphone e frigo, forno e lavatrice. L’innovazione che ha lasciato tutti a bocca aperta, però, sembra proveniente direttamente dalla fantascienza: sarà possibile infatti chattare -nel vero senso della parola- col proprio frigo, che grazie a telecamera interna e sensori ultramoderni informerà il proprietario degli alimenti che stanno finendo ed elaborerà anche una dieta personalizzata, oppure troveremo il forno online in chat che ci comunicherà la sua temperatura; potremo inoltre contattare la nostra lavatrice per impostare il tipo di lavaggio, e quanto altro (ovviamente, come per i pc, saranno attivati dispositivi di sicurezza per la comunicazione).
Attualmente il servizio è disponibile solo in Corea del Sud, ma sarà presto esportato da LG anche nel resto del mondo a partire dagli USA. Il grande concorrente di LG, Samsung, ha prodotto un sistema affine già attivo anche negli Stati Uniti, chiamato “Smart Home” per controllare da cellulare e tablet i propri robot di casa.
Tra non molto questa moderna tecnologia approderà anche in Italia, agevolando il carico di lavoro delle donne di casa, che potranno comodamente azionare la lavastoviglie dal divano in salotto.
Melissa Bucossi