Rimanere in forma dopo l’estate

Alcuni consigli su come sopravvivere allo “stress post Vacanze”, per Rimanere in forma dopo l’estate

Un mattino si è sotto l’ombrellone, granita in mano e brezza tra i capelli, e il mattino dopo… in ufficio! Per molti infatti le vacanze sono ormai solo un piacevole ricordo. Tantissimi sono rientrati dalle località turistiche ed hanno ripreso la normale attività lavorativa. Durante le vacanze ci si è rilassati, si è dormito e mangiato di più e spesso si è fatto anche movimento all’aria aperta. Ora tornare al lavoro può risultare abbastanza duro e questa difficoltà è spesso caratterizzata da alcuni sintomi. I campanelli d’allarme del cosiddetto “stress da rientro” sono: senso di stordimento, calo dell’attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari. Inoltre cambia l’umore: ci vuole tempo per abituarsi di nuovo alla “solita routine” che poche settimane prima si è abbandonata in fretta e furia. Questo può portare ad un senso di distrazione, di apatia – ad avere la testa fra le nuvole, in una parola.
Queste sensazioni, che in ogni modo spariscono in un po’ di tempo, possono essere ridotte e contenute con qualche attenzione.

in forma
Ecco cinque regole d’oro da seguire al rientro dalle vacanze:

1. Migliorare le difese naturali
Mangiate spesso – e fuori pasto – i frutti blu di stagione (prugne, mirtilli, uva, more). Il blu infatti è per eccellenza il colore che induce vibrazioni purificanti. Questi frutti aiutano anche a diminuire lo shock dovuto al cambiamento di ambiente: temperatura, umidità e smog infatti incidono tantissimo sui naturali ritmi del nostro organismo.
2. Prevedere almeno due giorni di riposo prima del rientro
Appena rientrati dalle ferie non iniziate immediatamente a lavorare, concedetevi ancora qualche giorno di relax a casa. Mente e corpo infatti hanno bisogno di un po’ di decompressione per ristabilire senza traumi i ritmi di sempre.
3. Affrontare l’insonnia caratteristica del rientro
Per chi ha trascorso le proprie vacanze in un luogo silenzioso e tranquillo, possono rappresentare un problema i rumori della città. Ma anche per chi ha scelto mete più movimentate ed ha trascorso nottate intere a fare baldoria, l’insonnia può essere causata dalla difficoltà di riadattarsi alla routine. Per far fronte al problema dell’insonnia post-rientro, i medici consigliano di ridurre al minimo l’assunzione di alcolici e caffè (specialmente nelle ore serali), di fumare meno e di non mangiare pesante, soprattutto a cena.
4. Olio di rosmarino per avere la giusta carica
Provate a mettere qualche goccia di essenza di rosmarino sul guanto per la doccia e frizionatevi con cura tutto il corpo dal basso verso l’alto, insistendo nella zona dell’ombelico (punto di passaggio di numerosi vasi linfatici e sanguigni), sentirete subito una nuova e piacevole carica d’energia positiva.
5. Continuate a volervi bene
Pensare a se stessi e coccolarsi per 15 giorni all’anno non ha molto senso, i risultati saranno scarsi e poco duraturi. Coltivare il nostro benessere è un esercizio quotidiano, ecco perché anche al rientro dalle ferie è consigliata una buona ginnastica – il Pilates o ancora meglio l’Acquagym – che permette al fisico di rilassarsi restando sempre allenato.

Infine, approfittate del rientro dalle vacanze per cambiare il vostro look. Siete state assenti dal posto di lavoro o da scuola per un periodo sufficientemente lungo; nessuno su stupirà nel vedervi rientrare cambiate. Accettare il cambiamento sarà così più facile per gli altri e di conseguenza anche per voi. Qualche idea? La montatura degli occhiali; un nuovo taglio o colore di capelli; magari -approfittando dei saldi – un guardaroba tutto nuovo.
Prima di tornare alla solita routine, permettete al vostro aspetto di conservare un pizzico d’estate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *