Con un calendario ricco di partecipazioni ad eventi di respiro sia nazionale che internazionale, l’associazione si è distinta, dando lustro non solo alla compagine corale ma alla città di Aprilia.
Già nel mese di settembre, da venerdì 6 a domenica 8, i Liberi Cantores insieme ad altri sei cori italiani, hanno partecipato alla manifestazione “Cantare in montagna” svoltasi nella ridente e graziosa cittadina di Wolfsberg, paradiso della Carinzia in Austria.
A novembre ha partecipato poi, per il secondo anno consecutivo, al “Salerno festival”: un ‘ occasione per esibirsi in alcune cornici d’eccezione: Nocera Inferiore presso il Convento di Sant’Antonio, Salerno presso il Gran Salone dei Genovesi-Camera di Commercio ed, infine, ad Atrani presso la Cattedrale.
A Natale, ha organizzato il tradizionale concerto Candlelight, giunto alla XIIIa edizione, che ha visto la partecipazione accanto al coro, di noti artisti del territorio.
“Il momento più importante, non solo di quest’anno-afferma il direttore, il M° Rita Nuti-è stato sicuramente il concerto “Una voce per ricostruire”, evento che si è svolto sabato 4 gennaio 2014 ad Aprilia, con replica a Roma domenica 5. Lo spettacolo si è svolto alla presenza delle Istituzioni Comunali di Aprilia e Carpi, per ricordare l’evento sismico che ha messo in ginocchio l’Emilia nel 2012, a testimonianza della grande solidarietà della cittadinanza apriliana.
Questo evento ha ricevuto un ringraziamento ufficiale, rivolto anche all’Amministrazione Comunale di Aprilia,sul giornale online Bologna 2000, riconoscimento che ha reso l’associazione veramente fiera ed orgogliosa della città.
Il coro poi, in collaborazione con altre associazioni locali, ha organizzato la Rassegna “Artisti in Sinergia”che l’ha visto impegnato in numerosi appuntamenti da settembre a giugno. Il coro è stato protagonista il 2 febbraio, presso il Teatro Spazio47, del concerto didattico “Chiacchiere e Musica che Passione!”: lo spettacolo raccontava cos’è un coro, come nasce e si “costruisce”, quali sono gli aspetti, le strategie relazioanli ed umane che si mettono in atto quando si canta tutti insieme, tutto correlato da “appunti didattici” e informativi.
Ha partecipato poi ad importanti rassegne, tra cui recentemente “Terra Pontina in…Canto”, che lo ha portato ad esibirsi a Formia, Aprilia e Latina.
L’attività del coro si chiuderà anche quest’anno con il tradizionale concerto SOLSTIZIO D’ESTATE che si terrà domenica 22 giugno alle ore 19,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Pascoli di Aprilia.
Alla serata parteciperanno i cori : “Liberarmonia” di Castelgandolfo diretto dal M° Maurizio Mignè, il coro di voci bianche “Piccoli Armonici” dell’I.C.Pascoli e i “Liberi Cantores”, ambedue diretti dal M° Rita Nuti.Già in programma nuove trasferte per il nuovo anno 2014-2015, tra cui Acqui Terme a settembre e varie partecipazioni ad eventi corali nazionali ed internazionali.
Il coro è sempre aperto a nuove collaborazioni e all’inserimento di nuovi coristi.
Melania Limongelli