Divieto di sosta per roulotte e caravan in via Vespasiano: ordinanza lecita?

Stop a roulotte e caravan: i grillini esprimono alcune perplessità sulla misura attuata dal Comune di Aprilia

Il Comune di Aprilia, con un’apposita ordinanza, pone fine alle soste abusive nella zona di via Caligola, dopo le numerose segnalazioni presentate da cittadini e commercianti che da tempo sopportano miasmi ed odori nauseabondi prodotti dai rifiuti organici.  I Grillini di Aprilia, che recentemente hanno messo in evidenza le problematiche dell’area, fanno notare alcune incongruenze del documento, pur elogiandone gli intenti positivi, costituendo un punto di partenza per porre fine all’annosa questione.

“L’ordinanza 171/2014 pur violando una nota del “Ministero dei Trasporti” cerca di accontentare e placare le ire degli abitanti del quartiere Carroceto”- precisano i grillini. La domanda che si pongono gli attivisti del meet up è “Il fine giustifica i mezzi?””Ora ci sarebbe da dire che – continuano – finalmente l’Amministrazione ha ascoltato le proteste dei residenti del quartiere Carroceto ed ha emesso un’ordinanza contro il divieto di sosta e di fermata di caravan, autocaravan, camper, roulottes. Non è una questione di razzismo, basti vedere i motivi fondati su cui si basano i primi 3 punti delle motivazioni.” I grillini si chiedono comunque se sia lecito “emettere una ordinanza di tal fatta o sarebbe stato più efficace un intervento di diverso tipo magari provvedendo ad una più opportuna segnaletica”.

Schermata 2014-06-03 a 12.41.02

“Il primo comma dell’art. 185 (“Circolazione e sosta delle auto-caravan”) del Nuovo Codice della strada – precisano – stabilisce che gli autocaravan ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. In altre parole, i caravan, che piaccia o meno, non possono essere discriminati rispetto agli altri veicoli dalle ordinanze delle giunte comunali, neppure se a capo della giunta c’è il sindaco Terra, e neppure se le ordinanze vengono firmate dal Dott. Massimo Marini. E’ opportuno ricordare che proprio per porre un freno alla spesso illegittima inventiva che caratterizza diverse ordinanze adottate da parecchie amministrazioni locali, il Ministero dei Trasporti nel 2007 aveva emesso una apposita nota ripresa poi dal Ministero degli Interni, per richiamare le amministrazioni pubbliche proprietarie delle strade ad una corretta ed uniforme applicazione delle norme del Codice della Strada. Quella nota (spesso purtroppo disattesa) fa espresso riferimento ad ordinanze di divieto di circolazione e sosta di autocaravan e caravan, le cui finalità hanno scarsa o del tutto carente attinenza con la circolazione, e invece celano non espressi motivi di interessi locali, non perseguibili con lo strumento dell’ordinanza sindacale. Si direbbe che chi ci amministra, nonostante il folto staff di collaboratori, non fosse a conoscenza di quella nota quando è stata redatta l’ordinanza n. 171 / 2014″- concludono gli attivisti pentastellati.

L’ordinanza precisa che “il Comune di Aprilia non dispone, nell’ambito del proprio territorio, di aree pubbliche attrezzate ed appositamente destinate per ospitare la sosta finalizzata a campeggio o pernottamento mediante caravan, autocaravan, camper, roulotte o altri veicoli denominati e attrezzati a scopi abitativi o di dimora”.

Alla luce delle segnalazioni presentate da diversi cittadini e commercianti, relativamente alla sosta in via Vespasiano e via Caligola di caravan, autocaravan, camper, roulotte che stazionano nella zona per diversi giorni, producendo rifiuti che originano forti miasmi nauseabondi e “considerato che la sosta in premessa costituisce potenziale pregiudizio al decoro urbano ed al permanere delle condizioni igienico sanitarie di Legge, per l’impossibilità di disporre di servizi essenziali quali l’acqua, di conferire i rifiuti urbani al servizio pubblico e di smaltire i residui delle evacuazioni fisiologiche si legge nell’ordinanza – si legge nell’ordiananza – Atteso che la zona è ad alta concentrazione di abitazioni, uffici, attività commerciali e di servizio; considerato che attualmente la segnaletica orizzontale riguardante gli stalli di sosta, nel suddetto tratto è assente” il Comandante della Polizia Locale ordina “In via Vespasiano e via Caligola, nel tratto compreso tra via Caracalla e via Nerone, il divieto permanente (h 24) di sosta e di fermata, con l’obbligo della rimozione coatta, di caravan, autocaravan, camper, roulotte o veicoli adibiti al pernottamento”

In tal senso il Dirigente V Settore e l’Azienda Speciale “Aprilia Multiservizi” sono incaricati, ognuno per le proprie competenze, di provvedere al posizionamento della segnaletica verticale necessaria all’attuazione dell’ordinanza. IL Reparto Territoriale Carabinieri, il Distaccamento Polizia Stradale e il Comando Polizia Locale devono assicurare, inoltre, il rispetto della stessa.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *