Tavola rotonda a Cisterna con il direttore del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto Superiore di Sanità
Influenza suina o A/H1N1 o nuova influenza.
Conoscerla per prevenirla, combatterla senza creare inutili allarmismi.
Ad aprile, si sono registrati in Messico casi di infezione nell’uomo da nuovo virus influenzale di tipo A(H1N1), precedentemente identificato come influenza suina, mai rilevato prima nell’uomo.
In seguito alla sua diffusione, il Ministero della Salute ha istituito un’apposita unità di crisi, presieduta dal Vice Ministro Ferruccio Fazio, per la sorveglianza e la prevenzione dell’influenza da nuovo virus A (H1N1) e l’attuazione del piano, concordato con gli altri stati dell’Unione Europea, di preparazione e risposta alla pandemia influenzale.
Al fine di favorire una corretta informazione circa le caratteristiche dell’influenza e dei programmi vaccinali, ancora in via di definizione a livello Stato-Regione, il Comune di Cisterna di Latina ha organizzato una tavola rotonda con l’Azienda USL dal titolo “L’inflienza A/H1N1 tra dubbi e certezze. Influenza stagionale” cui sono invitati a partecipare tutti gli operatori sanitari, delle scuole, dei sindacati, delle associazioni di categoria, del terzo settore e più in generale i rappresentanti delle realtà comunali.
L’incontro si terrà venerdì 2 ottobre prossimo alle ore 18 all’interno dell’Aula consiliare del nuovo palazzo comunale.
Interverranno il Sindaco Antonello Merolla, il Dott. Francesco Ribatti, Dirigente Medico del Poliambulatorio di Cisterna, il Dott. Belardino Rossi, Direttore del Distretto Nord Asl Latina, il
Dott. Amilcare Ruta, Dirigente U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica e Coordinatore Pandemia Influenzale, e la dottoressa Stefania Salmaso, direttore del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) presso l’Istituto Superiore di Sanità.