Lo scorso 5 giugno, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Nazionale “Valori in Moviemento” – Gira il tuo cortometraggio e diventa campione di vita in un Ciak, la sfida lanciata dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione ed dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping a cui hanno risposto oltre 150 scuole di tutta Italia, di ogni ordine e grado, e più di 5.000 studenti. Un vero e proprio successo anche per le scuole di Aprilia.
Sono state premiate le 15 migliori opere scelte dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria Popolare. I 45 video finalisti sono stati giudicati da oltre 3.500 giurati che si sono regolarmente iscritti sul sito del Concorso per le votazioni, decretando così i vincitori, attraverso una durissima selezione.
Realizzato con la collaborazione del CONI, dell’Ecologico International Film Festival e di Rai Gulp, il concorso ha coinvolto non solo i partecipanti ma anche le istituzioni. Hanno dato inizio alla Cerimonia il Segretario Generale dell’Osservatorio e medaglia olimpica Luca Massaccesi e la Portavoce dell’Associazione Paola Ferrari, dopo il benvenuto musicale del M° Gaia Camilla Federica Laforgia. Il Dirigente Vicario della Direzione Generale per il Personale Scolastico Gildo De Angelis ha letto poi il saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha elogiato l’iniziativa così come il Sottosegretario di Stato Roberto Reggi, intervenuto in rappresentanza del Ministro Stefania Giannini: “Dobbiamo proporre modelli positivi per offrire ai ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco nella vita. Come questo progetto che ha riscosso grande partecipazione sul territorio”. “Valori in Moviemento è l’esempio della vera compenetrazione della scuola nella società”, ha sottolineato il Capo Dipartimento per l’Istruzione Luciano Chiappetta.
Il contest, alla sua prima edizione, era rivolto ai docenti ed agli alunni delle Scuole Italiane di ogni ordine e grado e finalizzato allo svolgimento di attività didattiche volte a prevenire e contrastare i fenomeni sociali del Bullismo giovanile e del Doping, che costituiscono fattori di condizionamento del comportamento e dello stile di vita dei giovani.
Gli alunni e i docenti, attraverso la realizzazione di prodotti video, hanno potuto analizzare e reinterpretare, in forma creativa, i valori “Campioni di Vita” dell’Osservatorio, fondanti della cultura motoria e sportiva come fattori di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole, oltre che fonte di benessere psicofisico e di realizzazione personale.
La Giuria Tecnica, formata dai rappresentanti degli enti coinvolti e da illustri personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport, selezionerà le migliori quarantacinque opere finaliste che verranno votate on line dalla Giuria Popolare.
Motivo di grande orgoglio per il Dirigente dell’Ufficio VII della direzione Generale per il Personale Scolastico Luigi Calcerano, rappresentato dalla dott.ssa Stefania Petrera, e per il Presidente dell’Osservatorio Serena Parisi che, con grande soddisfazione e gratitudine, ha riportato il saluto del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora, molto vicino all’Osservatorio, e del Premier Matteo Renzi, impegnato per i lavori del G7. La cooperazione, infatti, è pane quotidiano per l’Osservatorio. A ricordarlo il Presidente Onorario Gianni Gola: “L’Osservatorio non vuole essere autoreferenziale ma collaborare in sinergia con enti e istituzioni. Per contrastare il disagio giovanile bisogna intervenire in modo serio e concreto con strumenti di crescita come lo Sport, che è di sicuro il migliore alleato della Scuola”. Pino Insegno, testimonial della manifestazione, con la sua straordinaria ironia ha lanciato un messaggio fondamentale: “Chi segue lo sport e l’arte è difficile che segua la droga. Gli insegnanti sono da elogiare perché mantengono la sfida per stimolare i ragazzi, vivendo con attenzione la loro quotidianità. Dobbiamo unirci a loro e sentirci tutti parte di uno scopo fondamentale”. Altro esempio di realtà tangibile in tal senso è “Una Vita da Social”, la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato promossa dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il MIUR.
I campioni olimpici e mondiali presenti, il capofila Roberto Cammarelle, Luigi Busa, Felice Mariani, Vito Toraldo e Andrea Giocondi, insieme a numerosi personaggi ed autorità tra cui l’attrice Laura Schettino, il Presidente della Sezione Minori della Corte d’Appello di Roma Alida Montaldi e il Direttore Responsabile di Dire Nicola Perrone, hanno premiato le 15 scuole vincitrici. Per le scuole primarie di Aprilia sono saliti sul podio: l’I.C. Matteotti con il docu-reality “Chi Bulla non ghianda” e l’I.C. Garibaldi con “Be friends be a team”. Per la scuola secondaria di II grado: il liceo scientifico Meucci con “Vite parallele: storie di vittorie”. Targa ricordo, maglietta con “Ciak” e gadget offerti dalla Federazione Pugilistica Italiana e dalla Federazione Ciclistica Italiana per tutti.
Tra i Premi Speciali, il “Best Director Award” del MIUR, conferito da tutto lo straordinario staff dell’Ufficio VII e dal Presidente del’’USR Lazio Antonino Mancuso, è andato ai docenti dell’I.C. “G. Matteotti” e dell’’I.C. “Garibaldi” di Aprilia. Il Premio dell’Osservatorio è stato conferito alle tre migliori opere realizzate da un gruppo classe, fra i quali il liceo “A. Meucci”.
Melania Limongelli