Si apre la stagione estiva dei concerti dell’Orchestra Diapason

“Creare un’orchestra non è un vezzo ma una necessità”

Nonostante l’instabilità metereologica degli ultimi giorni e le intense piogge che si sono abbattute sul nostro territorio, finalmente l’estate è alle porte.  L’Associazione Diapason saluta la bella stagione con un ricco programma che prevede una serie di interessanti appuntamenti e proposte per apriliani e non.

In calendario quattro concerti che saranno eseguiti dall’Orchestra da Camera Diapason di Aprilia, nata dall’associazione che da sempre promuove le arti e la musica nella provincia. Composta da ventotto professionisti che hanno deciso di impegnarsi a far conoscere all’intero territorio provinciale la realtà dell’Orchestra da Camera, vuole dare un nuovo impulso alla musica e ai giovani talenti, pur avendo incontrato nel suo percorso notevoli difficoltà nel reperire le risorse economiche necessarie. La Direzione Artistica degli eventi è affidata al Presidente dell’Associazione Diapason Aprilia, M° Enrico Raponi.

La nuova rassegna di concerti torna ad animare le serate apriliane dopo l’edizione del 2013 “Diapason…Vent’anni” che ha regalato alla Città di Aprilia dodici concerti gratuiti con grandissima soddisfazione del pubblico che vi ha preso parte, dell’organizzazione e del presidente dell’Associazione Diapason Aprilia.

Foto Diapason archivio

Fondata nel Maggio del 1993, la Diapason ha compiuto nel 2013 venti anni di attività: l’associazione ha consolidato nel tempo il proprio impegno nella promozione e formazione culturale nei campi della musica, dell’arte e delle lingue straniere, divenendo una delle realtà più longeve e apprezzate dell’associazionismo cittadino. Negli ultimi dieci anni l’associazione ha intensificato notevolmente la propria rete di rapporti e collaborazioni, estendendola ad enti pubblici e privati ed associazioni omologhe su tutto il territorio nazionale. Questa fitta rete di relazioni ha fatto sì che, del centinaio circa di eventi prodotti (per lo più musicali), numerosi siano stati presentati fuori dai confini cittadini, nel Lazio come in altre regioni; così la Diapason si è affermata come uno dei più attivi centri di produzione e diffusione di eventi di musica dal vivo professionale e dilettantistica della città ed è, ad oggi, un solido punto di riferimento per giovani ed adulti alla ricerca di un servizio educativo ed artistico di qualità.

L’Orchestra da Camera Diapason, infatti, si propone anche come ente di formazione orchestrale per i musicisti con un accurato studio delle parti sia dal punto di vista tecnico, sia interpretativo, grazie al prezioso lavoro del Direttore M° Gianluca Pagliuso. Offre, inoltre, un’opportunità ed un sostegno economico a tutti quei giovani di talento che non riescono a trovare soddisfazione dall’attuale situazione.

Formata da giovani Professori, l’Orchestra da Camera Diapason ha debuttato nell’Ottobre 2013 diretta dal M° Gianluca Pagliuso, noto musicista apriliano. Frutto di uno dei progetti più ambiziosi che l’Associazione abbia mai concepito, l’Orchestra da Camera è stata accolta come una realtà unica nel suo genere sul territorio cittadino, per il carattere di professionalità e per il genere di concertismo svolto. Con il contributo delle amministrazioni pubbliche e private l’orchestra potrebbe trasformarsi in una formazione stabile e rappresentativa della provincia, impegnata attivamente nel panorama concertistico non solo locale, ma anche nazionale ed internazionale.

Al centro della programmazione la nuova stagione estiva si pone l’evento organizzato e voluto dal Lions Club Latina Host: un concerto finalizzato alla raccolta di fondi da destinare ad enti pubblici e privati impegnati nel sostegno dei più bisognosi. Per l’occasione, il direttore, gli orchestrali e dei giovani solisti scelti tra i migliori talenti della provincia presteranno a titolo gratuito la propria opera professionale per contribuire alla causa e onorare lo spirito solidale della serata e degli intenti ispiratori del Lions Club.

ll presidente dell’associazione apriliana, Enrico Raponi, ha rivolto un invito a tutti i Comuni della provincia di Latina: hanno risposto favorevolmente all’iniziativa i Comuni di Aprilia, Latina, Sermoneta, oltre alla consueta disponibilità del Lions Club Host di Latina e del M° Claudio Paradiso che collaborano per organizzare il concerto di solidarietà, in programma l’11 Luglio prossimo in favore dell‘ENS -Ente Nazionale Sordomuti.

Il primo appuntamento con la musica ad Aprilia è il 22 giugno prossimo presso l’Auditorium Rosselli, in via Carroceto, a partire dalle ore 18.30. Il programa prevede nella prima parte l’esecuzione del repertorio mozartiano: l’Ouverture da il “Don Giovanni”, l’Allegro dal Concerto K 218 per Violino e Orchestra, Adagio dal Concerto K 622 per Clarinetto ed Orchestra e Rondò dal Concerto K 313 per Flauto ed Orchestra. Durante la seconda parte del concerto, il pubblico potrà ascoltare la Sinfonia da “Italiana in Algeri” di G.Rossini e la Sinfonia n° 3 in re magg di F.Schubert. Fra i solisti Rebecca Raimondi e Roberto Testa ai Violini, Mario De Meo al Clarinetto, Carlotta Raponi al Flauto. Dirige l’orchestra il Maestro Gianluca Pagliuso.

A seguire il concerto del 2 luglio, mentre chiude la stagione di eventi il concerto del 6 Luglio a Sermoneta, nella splendida piazza della Cattedrale, alle ore 18.30.

Melania Limogelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *