Terremoto al vertice di EstCapital Sgr, la società che ad Aprilia è proprietaria degli uffici di Piazza dei Bersaglieri, presi in affitto dal Comune di Aprilia. Il ministero delle Finanze ha posto in amministrazione straordinaria la società controllata al 100% dalla holding omonima presieduta da Gianfranco Mossetto, che gestisce 18 fondi immobiliari con una raccolta di 850 milioni di euro. Nei giorni scorsi negli uffici padovani di EstCapital Sgr si è insediato un commissario straordinario Angelo Pappadà, nominato dalla Banca d’Italia assieme ad Alessandro Carretta, Vincenzo Maurizio Dispinzeri e Venceslao Stevens, componenti del comitato di sorveglianza. La Commissione censura ‘gravi irregolarità nell’amministrazione’, contestando alla Sgr di avere effettuato operazioni in conflitto di interessi, materia anche delle inchieste giudiziarie su Mose.
«I soci di EstCapital Sgr – si legge nella nota diramata dal gruppo – hanno appreso con sorpresa del decreto di scioglimento degli organi sociali della Sgr e della nomina di un commissario da parte della Banca d’Italia. Ad una prima lettura le irregolarità procedurali e normative contestate appaiono infondate ed è allo studio il ricorso nelle sedi competenti. La società è comunque in utile e rimane in piena continuità aziendale»
La Sgr, la società che gestisce i fondi immobiliari, sarebbe in attivo di 2 milioni, mentre la holding controllante ha chiuso i conti del 2011 e 2012 con perdite rispettivamente di 16,5 milioni e 11,5 milioni. Già nel maggio dell’anno scorso, un mese dopo che la Regione Sicilia aveva scelto EstCapital Sgr per la gestione del fondo di edilizia sociale, con un’operazione da 50 milioni di euro, la Guardia di Finanza si era presentata negli uffici padovani.Tali vicende riguardano la holding capogruppo EstCapital, che fa capo a Gianfranco Mossetto e a Federico Tosato, con il 30,25% a testa.
Eta Finance, a sua volta controllata dalla Palladio Finanziaria di Roberto Meneguzzo, manager finito nell’inchiesta sul Mose invece, è socia al 20% del gruppo Estcapital (di cui fa parte anche Veneto Banca). Ancora ingnote le ripercussioni del commissariamento di Est Capital su comune di Aprila, che è indirettamente coinvolto nella vicenda. Fra l’altro dopo la firma del nuovo contratto con Est-Capital per i locali a Piazza dei Bersaglieri era già stato oggetto di dure crtiche da parte del centro-sinistra di Aprilia, che denunciava gravi violazioni sulla trasparenza. Il caso, dopo il polverone alzato dall’opposizione è già finito sotto la lente della Guardia di Finanza e della Corte dei Conti ed, infine, in commissione trasparenza alcune settimane fa. Vedremo se il commissariamento comporterà conseguenze dirette sulla già intricata situazione a livello locale.
Melania Limongelli