AROMI E ARMONIE DEL MEDITERRANEO

Festival per la valorizzazione delle tradizioni musicali e dei prodotti laziali                                                   

Il patrimonio culturale ed artistico dei  Comuni del nostro comprensorio rappresenta un valore culturale, economico e antropologico di grande rilievo ed ha un suo irrinunciabile caposaldo nel sempre crescente interesse verso la valorizzazione delle tradizioni musicali.

La musica tradizionale è legata indissolubilmente al territorio ed alle sue popolazioni e valorizzare tali eventi significa favorire la crescita del senso di appartenenza e d’identità socio–territoriale delle genti e nel contempo consente di avere a disposizione uno strumento di forte attrazione verso l’esterno.

L’obiettivo è quello di contribuire alla crescita di un turismo di qualità e di incidere in tal modo sullo sviluppo economico senza che questo porti alla “trasformazione” delle tradizioni più autentiche e profonde.

Ed è in quest’ottica che nel periodo compreso dal 12 al 15 novembre p.v. si svolgeranno nei Comuni di Gaeta, Itri e Minturno una serie di eventi che vogliono essere sia un momento di valorizzazione del territorio e delle relative tradizioni e sia di rivitalizzazione del sistema della piccole e medie imprese.

Il primo “Festival per la valorizzazione delle tradizioni musicali ed artistiche del mediterraneo” si pone l’obiettivo di realizzare un grande evento legato alle tradizioni musicali, appunto, ma anche artistiche ed artiginali dell’area mediterranea, mettendo al centro il mare del Lazio, coinvolgendo il sistema musicale, tradizionale e culturale del litorale sud della ns. Provincia.

Con la direzione artistica di Ambrogio Sparagna e con il coordinamento della scrivente Associazione, i Comuni coinvolti saranno Gaeta, Itri e Minturno legati da una loro vocazione culturale e popolare e da una caratteristica comune rappresentata dall’elemento “mare”.

All’interno di tali eventi è prevista, anche, la realizzazione di un villaggio in cui saranno allestiti dei laboratori di artigianato, di cultura e di musica tradizionale e popolare legata ai territori di riferimento nonchè la predisposizione di stands per la promozione di prodotti enogastronomici il tutto con il contributo delle imprese e delle Pro Loco locali.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *