Solo qualche giorno fa la neocostituita associazione dei commercianti aveva protestato contro la decisione dell’amministrazione di chiudere il traffico in Piazza Roma, stabilita dal Comune di Aprilia in occasione della manifestazione sportiva in programma il prossimo 5 luglio. L’iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sport cade in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi. L’impossibilità da parte dei possibili acquirenti di poter parcheggiare e circolare nel centro nuoce gravemente i commercianti. Non sono passati neanche tre giorni dalla nota diffusa alla stampa dall’Associazione dei Commercianti che la polemica si riaccende.
“Ieri pomeriggio intorno alle 18.00 – spiegano i commercianti – via dei Lauri è stata chiusa già dal pomeriggio per un evento sportivo che si è tenuto dopo le 21.00. Il risultato è un centro città deserto e noi paghiamo i danni di queste scelte. I Commercianti – continuano – si scagliano contro un Comune menefreghista e negligente. Questa storia deve finire e qualcuno deve prendersi la responsabilità della chiusura di tante attività del Centro”- concludono. La difficoltà a trovare parcheggio si traduce nella fuga degli apriliani dai negozi del centro per dirigersi, invece, verso i principali centri commerciali. Un fatto determinante in una situazione precaria per cui gli acquisti sono diminuiti in rapporto all’aumentare delle spese di gestione.
Le foto in basso mostrano lo stato di via dei Lauri con la chiusura del traffico: centro completamente vuoto, a discapito degli esercenti, e nessuno a passeggio per le vie cittadine per dedicarsi agli acquisti.
Melania Limongelli