Inizia il conto alla rovescia per l’apertura del parco giochi “Cinecittà World”. Il nuovo parco a tema dedicato alla magia del cinema sarà inaugurato il 16 Luglio. La sua costruzione è durata parecchi anni ma finalmente i cittadini di Roma Sud potranno godere di quest’area divertimenti rivolta a tutti, grandi e piccini. Il parco è stato progettato e costruito lungo la Via Pontina nella zona di Castel Romano a pochi chilometri da Roma Eur, lo stesso luogo dove il produttore Dino De Laurentis negli anni 60′ realizzò i suoi studi cinematografici. L’idea nacque diversi anni fa da parte di una cordata di imprenditori tra cui l’Italian Entertainmenti Group, i cui principali azionisti sono Luigi Abete, Diego della Valle, Aurelio De Laurentis e la famiglia Haggiag.
Le attrazioni del parco a tema sono costruite con la più avanzata tecnologia; sarà possibile divertirsi con ottovolanti reali e virtuali, con spettacoli acquatici e spazi dedicati agli effetti speciali del cinema. Le scenografie sono state curate dal tre volte premio Oscar Dante Ferretti. Il parco a tema, mescola insieme divertimento e cultura cinematografica: coloro che sceglieranno come meta Cinecittà World, compieranno un viaggio all’insegna dell’immaginario del cinema.
Ci saranno set cinematografici in cui ognuno dei visitatori attivamente potrà cimentarsi in qualunque figura cinematografica: regista, attore, tecnico delle luci. Inoltre, non mancheranno spettacoli autentici, forse gli unici al mondo, ma il cuore del parco “Cinecittà World” non potrà che essere l’atmosfera che i visitatori respireranno all’interno della struttura, il fantastico mondo della cinematografia.
I set cinematografici, le magnifiche scenografie faranno soltanto da cornice all’intero parco, con montagne russe che attraversano vecchi saloon o rapide cascate.
Il Tempio di Moloch, simbolo del film Cabiria, simboleggia l’ingresso al parco su un tappeto rosso fatto di pellicola e fotogrammi. La strada principale è rappresentata dal set del film di Martin Scorsese girato proprio a Cinecittà, Gangs of New York: le lotte tra bande accompagneranno i visitatori verso i punti di ristoro e in altri luoghi con attrazioni da urlo, come il “Super Splash” e la “Torre di caduta” allestita sul dorso di un’enorme elefante. Non mancheranno di certo i duelli tipici del far west e sarà possibile salire a bordo di una gigantesca navicella spaziale per il “roller-coaster”.
Dal 16 luglio vi aspetta un fantastico viaggio alla scoperta dello straordinario mondo del cinema; un vortice di emozioni adatto a grandi e piccoli.
Melania Orazi