Continuano le attività per un Polo Musicale ad Aprilia

Il 16 dicembre continua la stagione delle attività musicali, una lezione concerto a cura dell’Associazione culturale “Music Time” dove gli studenti saranno messi a contatto diretto con strumenti musicali provenienti da diverse aree culturali. Obiettivo della lezione concerto è infatti la conoscenza  di alcune forme di espressione musicale della tradizione mediterranea, africana, afro-cubana e afro-brasiliana e la loro influenza nella musica moderna (jazz, blues, rock e pop). L’evento musicale prevede la fondamentale interazione, in alcuni brani, tra gli alunni e i musicisti.
Dopo il grande successo della lezione concerto del 25 novembre con lo “Stark Quartet” e l’Open Day dedicato agli allievi delle classi quinte elementari, le attività musicali dell’Istituto Gramsci continueranno durante l’anno scolastico con altre lezioni concerto con il “Buenos Aires Cafè Quintet” – musica tradizionale argentina – , il concerto di Natale per Telethon con l’orchestra e il coro ”Insieme Strumentale “A.Gramsci” presso la cattedrale “S.Michele Arcangelo” di Aprilia, altri appuntamenti concertistici pomeridiani con importanti ensemble presso l’Istituto, masterclass per gli allievi ed ex-allievi, incontri sull’arte della composizione e della trascrizione, il tradizionale concerto di fine anno scolastico.
L’Istituto Comprensivo Statale “A.Gramsci”  è l’unica istituzione pubblica sul territorio di Aprilia ad aver un corso ad indirizzo musicale  fondato già nel 1991.  I docenti di ruolo di strumento (violino, pianoforte, flauto traverso e tromba), con esperienze decennali, sono stati assunti dal Ministero dell’Istruzione grazie a concorsi pubblici dove si richiede non solo una preparazione sul piano pedagogico-didattico ma anche un comprovato curriculum artistico-concertistico. Fin dalla fondazione il corso ad indirizzo musicale, rappresentato dall’orchestra ”Insieme Strumentale “A.Gramsci”, si è sempre distinto in rassegne e concorsi musicali nazionali classificandosi quasi sempre al primo posto, una realtà – riconosciuta dalle stesse istituzioni concorsuali – che rarissime scuole italiane hanno eguagliato. In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A.Gramsci” propone di consolidare la sua vocazione di polo musicale del territorio apriliano attraverso attività concertistiche e lezioni concerto. Musica dal vivo attraverso le diverse sfaccettature di quest’ arte e la diversità delle professioni che ruotano intorno ad essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *