Nella seduta consiliare del 9 dicembre u.s., è stato approvato all’unanimità, il bilancio di previsione 2010, nel cui ambito si è deciso di destinare, in considerazione della crisi economico-finanziaria e della conseguente evoluzione degli strumenti finanziari di sostegno alle imprese, cospicue risorse alla trasformazione del Consorzio Intrafidi in un vero e proprio soggetto finanziario, con assunzione della forma giuridica di società di capitali (capitale sociale pari ad € 600.000,00), ai sensi dell’ex. Articolo 106 del Testo Unico Bancario.
Grazie a tale trasformazione, il nuovo organismo, infatti, con la formale iscrizione nell’elenco tenuto dall’Ufficio Italiano Cambi come intermediario finanziario, potrà rilasciare garanzie dirette e prestare attività di consulenza alle imprese, presentandosi sul mercato con una operatività nel sostegno agli operatori economici del nostro territorio notevolmente accresciuta, consolidando, durante la fase di trasformazione, gli strumenti di cui l’attuale struttura dispone.
La rapida evoluzione del mercato finanziario e, soprattutto, le recenti crisi, infatti, hanno reso opportuno e necessario un processo di trasformazione del Consorzio Intrafidi, che permettesse l’abilitazione dello stesso verso una più ampia sfera di operatività, anche alla luce delle disposizioni in materia di garanzia e di impatto sui requisiti patrimoniali richiesti dalle banche per l’applicazione delle norme di Basilea II.
Il Consorzio Intrafidi ha avuto così l’opportunità di ridefinire il proprio ruolo entrando, a pieno titolo, nel sistema economico-finanziario territoriale come entità di supporto e di servizio alle esigenze di tutte le Piccole e Medie Imprese.
Preme ricordare, che in termini di operatività Intrafidi ha gestito garanzie fidejussorie che hanno sviluppato un importo complessivo di finanziamento di oltre 230 milioni Euro.
Si evidenzia che ad oggi il Consorzio Intrafidi può ancora gestire garanzie fidejussorie con un plafond pari a circa € 15.000.000,00.