Molti studenti all’inizio del prossimo anno scolastico passeranno dalle scuole superiori alle medie. Non si tratta di bocciature e brutti voti, ma ci troviamo nuovamente di fronte ad un istituto sovraffollato, non in grado di assorbire la domanda di iscrizioni pervenute.
Sottoscritto questa mattina alla presenza del Sindaco Antonio Terra e del Presidente della Provincia Salvatore De Monaco, il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Aprilia e l’ ente provinciale per l’adeguamento funzionale e la manutenzione straordinaria presso la sede dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” finalizzato al trasferimento di cinque classi del Liceo Statale “Antonio Meucci”.
All’incontro odierno era presente anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.
A seguito della sottoscrizione dei rappresentanti degli enti interessati, il protocollo sarà sottoposto nelle prossime ore alla firma dei dirigenti dei due plessi scolastici interessati, il professor Antonio Ferrone e la dottoressa Monica Piantodosi.
La notizia era già stata resa nota nei giorni scorsi. Il Liceo Statale “A. Meucci” a gennaio aveva informato l’amministrazione della carenza di aule per il prossimo anno scolastico e aveva chiesto l’intervento del Comune di Aprilia e della Provincia di Latina per far fronte a tutte le richieste di iscrizione ricevute.
Così il Consiglio di Istituto della scuola “G: Matteotti”, con la deliberazione n.74 del 30/1/2014, ha approvato all’unanimità la cessione temporanea di 5 aule al piano terra dell‘ala est dell’istituto situato in Via Respighi a favore del Liceo Statale “Meucci” di Aprilia. Oggi la firma del documento per la manutenzione straordinaria presso la scuola Matteotti. Necessarie, infatti, una serie di modifiche, a cura e spese della Provincia di Latina, che rispondano alle esigenze scolastiche sia dal punto di vista organizzativo che strutturale.
L’Amministrazione Comunale di Aprilia ha espresso viva soddisfazione per l’intesa raggiunta, che evita anche il rischio di incrementare il pendolarismo degli studenti, salvaguardandoli dal fenomeno della dispersione scolastica. «Il positivo dialogo tra Comune, Provincia e dirigenti scolastici – ha commentato l’Assessore Barbaliscia – rappresenta un punto d’incontro che offrirà vantaggi agli studenti, che eviteranno i classici effetti negativi causati dal pendolarismo, e di riflesso alle stesse loro famiglie».
Melania Limongelli