Ed ecco Giove in Leone!

Potrebbe mettere in luce questioni da risolvere, grane legali, difficoltà economiche o, comunque, di ordine lavorativo.

Giove è il più grande pianeta del Sistema Solare ed in astrologia, è l’Astro che si occupa del nostro benessere materiale …ma non solo Lui ci parla di crescita spirituale, filosofia, cultura, insomma,tutto ciò che si collega ad un espansione della nostra anima. Lui è il Signore del Sagittario e la sua parola chiave è “Conoscenza”.
Zeus per i Greci, Giove per i Romani, padre degli Dei e Signore indiscusso dell’Olimpo. La Mitologia vuole che sia riuscito a scacciare suo padre Cronos – Saturno dall’Olimpo e a prenderne il posto. Studiando Astrologia ci si rende conto di come la Mitologia spieghi molto chiaramente le energie dei pianeti. Giove dona, Saturno toglie. Il primo è godereccio, il secondo austero e severo, rispettando perfettamente quelli che erano i loro ruoli nell’Olimpo.
Giove é il primo dei pianeti lenti perché ha bisogno dodici anni per percorrere tutto lo Zodiaco. Quando fa il suo ingresso in un Segno ci resta un anno amplificando al massimo tutte le energie del Segno che lo ospita…e, dal 17 di Luglio, entrerà in Leone, rimanendoci un anno
Ma Lui non è sempre benefico come sento spesso dire. Ogni volta che il Pianeta dell’abbondanza fa il suo ingresso in un Segno abbiamo subito previsioni bellissime per gli appartenenti al Segno…ma io non sono d’accordo
Se in un tema natale ci sono aspetti disarmonici ecco che Giove potrebbe tranquillamente mettere in luce questioni da risolvere, grane legali, difficoltà economiche o, comunque, di ordine lavorativo. Questo ultimo anno il Signore dell’Olimpo è stato ospitato dal Segno del Cancro e, nonostante secondo molti questo sarebbe stato un anno straordinario per i nativi del Segno, mi è invece capitato di incontrare persone che si sono trovate a dover affrontare ogni tipo di difficoltà.
Questa contraddizione apparente nasce dal fatto che Giove amplifica e, se la sua posizione nel tema individuale non è felice, ad essere amplificate sono le problematiche. Va da se che l’oroscopo è spesso poco attendibile e per comprendere la veridicità dell’Astrologia occorre consultare il Tema Natale.
Tra le caratteristiche di Giove abbiamo anche l’indulgenza. Molto spesso questa sua qualità è causa di pigrizia, di poca voglia di fare. Può creare una sorta di “infantile fiducia” nella vita e conseguentemente spingere il soggetto verso serie perdite economiche. Spesso le azioni presiedute da Giove sono plateali, grandiose, addirittura esagerate. Con un aspetto dissonante di Giove si rischia di perdere di vista la realtà.
Di frequente l’energia del Pianeta stimola la nostra ambizione , non solo materiale. Lui rappresenta la voglia di imparare ed insegnare. Ci aiuta a trovare il giusto percorso nella nostra vita. Sembra che inizi ad essere veramente attivo intorno ai quarant’anni dell’individuo e ciò è molto logico. Se Saturno è il Pianeta della vecchiaia Giove si esprime negli anni della maturità.
Troppo spesso vedo sminuire la straordinaria potenza del Pianeta con il binomio Giove – denaro. E’ vero ma solo in parte. Se il Pianeta è in una posizione felice porta certamente denaro ma, cosa più importante, dona grande serenità e consapevolezza.
Il grande Astro si occupa della nostra ricchezza materiale ma il suo reale obbiettivo è la ricchezza dello spirito. Spesso non arricchisce sul piano pratico bensì trasmette tanta serenità da insegnare all’individuo ad essere felice anche con poco. Al contrario, se crea aspetti spiacevoli abbiamo a che fare con persone che spendono più di quello che potrebbero, alla disperata ricerca di “conferme”.
Tra gli eccessi del Pianeta notiamo anche una certa indulgenza verso il cibo. Non a caso Lisa Morpurgo pone l’esaltazione di Giove nel Segno del Toro. Diventa quindi un Giove godereccio fino all’esagerazione e l’individuo mangia senza controllo. Con un transito di Giove sul Sole, sulla Luna o sull’Ascendente c’è anche la possibilità di prendere peso.
Un felice transito del Pianeta può tranquillamente spingere l’individuo verso uno splendido percorso di ricerca. Da non dimenticare che il suo domicilio oltre ad essere in Sagittario è anche in Pesci, Segno della spiritualità. Per questo motivo Giove è il guardiano della mente astratta e si occupa delle conoscenze più alte. Lui è l’esplorazione intellettuale.
Impariamo allora a “gestire” la straordinaria energia del Signore dell’Olimpo ed avremo un valido alleato nella nostra vita. Nella mitologia Giove aveva la capacità di travestirsi, di cambiare sembianze allo scopo di saziare i propri desideri. Cerchiamo di non farci ingannare da questi aspetti camaleontici del Pianeta e viviamolo
con attenzione. Solo così potremo riconoscergli l’appellativo di “Pianeta della grande fortuna“.
Come ho già detto sopra, Giove si sta apprestando a fare il suo ingresso nel Segno più fiero dello Zodiaco : il Leone.
E sono proprio gli appartenenti a questo segno che dovranno fare maggiore attenzione
Il Leone, se non evoluto, é egoico e presuntuoso…Giove potrebbe bastonare parecchio anche perché’, da circa due anni, anche Saturno sta ” mandando” prove dure e faticoso.
Motivo per cui io non mi sento, assolutamente, di dire che, questo anno che verrà, sarà un anno favorevole per il Leone.
Dipenderà infatti da che ” sistema” troverà Giove sul proprio cammino.
Se, gli appartenenti al Segno,avranno ascoltato le richieste di Saturno, per loro Giove rappresenterà, semplicemente, un grande momento di crescita
Diversamente, la potenza di Giove si andrà a sommare a quella di Saturno…e allora saranno dolori.
Cosa diversa invece per quanto riguarda l’Ariete ed il Sagittario.
Il primo si troverà a vivere un anno di grandi realizzazioni…le soddisfazioni non mancheranno di certo e, se impara ad armonizzare l’energia di Giove con quella di Urano, potrà andare incontro ad un totale rinnovamento.
Il secondo avrà un valido sostegno quando, a fine anno, Saturno farà il Suo ingresso in Sagittario…Giove andrà ad attutire qualche duro colpo di Saturno. Da non sottovalutare che il Sagittario si sta già vivendo la quadratura di Nettuno… é quindi consigliabile rimanere con i piedi bien piantati a terra.
Il transito darà ulteriori problemi anche all’Aquario, allo Scorpione e al Toro…anche loro già in stretto contatto con la severità di Saturno.
Questo é il motivo per il quale, in questi mesi passati, ho sempre consigliato di ” fare ordine” prima di Luglio.
Si sentiranno meno appaggiati i Pesci che saranno abbandonati da Giove in Cancro e, da fine anno, se la dovranno vedere anche loro con Saturno.
Momento di grande introspezione per la Vergine…lasciar andare un pochino di senso pratico ed iniziare ad ascoltare un pochino di più il cuore.
Decisamente alleggerita la condisione de Capricorno, già duramente provato da Plutone ne segno.
Anche il Cancro, non avendo più Giove a ” casa sua” si sentità decisamente alleggerito. da tener presente che i sei mesi di Marte in Bilancia hanno duramente provato i nativi del Cancro che, in tutta franchezza, non ci hanno più ” raccapezzato” niente.
astrologia2000
La Bilancia viene da un anno difficilissimo, soprattutto da Dicembre passato quando Marte ha fatto il suo ingresso in questo segno.

A breve cambieranno tante situazioni

I Gemelli, da anno nuovo, inizieranno a viversi l’opposizione di Saturno e un Giove a favore sarà di Grandissimo aiuto
Quanto detto é, ovviamente, un discorso molto molto generale
Riguarda esclusivamente la posizione del Sole ( segno zodiacale) e, come dico sempre, il tema personale é tutta un’altra faccenda
Personalmente, con tutti i pianeti in Ariete che ho, accolgo Giove in Leone con immensa Gioia
la prossima settimana, per l’occasione, stapperò una bottiglia…anche se sono astemia.
Federica Giannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *