Tappa ad Aprilia per il podista di 81 anni

Ricevuto dall’Assessore Barbaliscia Alessandro Bellière

Ieri pomeriggio, l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia ha ospitato Alessandro Bellière, il podista 81enne impegnato nel giro d’Italia a piedi. Ha fatto sosta ad Aprilia prima di riprendere il suo cammino, seguito con grande attenzione anche dai media nazionali. Infatti, classe 1933, Alessandro Bellière è un uomo delle grandi sfide: sta percorrendo l’Italia a piedi, isole comprese, lungo il perimetro delle sue coste, attraverso le bellezze naturali della Penisola. Un’impresa quasi titanica quella che sta affrontando dopo un intenso allenamento psicofisico.

La sua grande passione per lo sport, lo induce, sin da giovane, a diventare un nazionale di atletica leggera, disciplina fondo, e successivamente marcia, partecipando a varie gare nazionali ed internazionali. Sempre appassionato di sport estremi, nel giorno del suo 65esimo compleanno ha effettuato alcuni lanci col paracadute presso l’aeroporto di Molinella, a suggello dei centinaia di salti effettuati durante il servizio militare con gli alpini paracadutisti a Bressanone e negli anni successivi da civile. Si è poi avvicinato al trekking, all’inizio con corte passeggiate alla scoperta di luoghi naturalistici, fino ad arrivare poi, all’età di 78 anni, a percorrere a piedi il percorso da Bologna a Roma, attraverso la via Francigena.

Partito lo scorso 9 giugno da Ventimiglia, Alessandro Bellière, dopo 137 tappe concluderà la sua sfida a Trieste il prossimo 24 ottobre, giorno del suo compleanno. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale è intervenuto ieri l’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia che ha donato all’intraprendente 81enne una stampa in ricordo della Città di Aprilia.

Presenti anche i portavoce dell’Associazione Nazionale Alpini (sezione di Latina – Gruppo di Aprilia), dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia (sezioni di Anzio-Nettuno, Velletri, Cisterna e Latina), dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Esercito Italiano.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *