Commissione: Tutela falde acquifere e creazione regolamento

Evitare inquinamento delle risorse idriche, dando vita ad un ordinamento comunale

Il topic della commissione: evitare l’inquinamento delle falde acquifere, valutando la mappatura della rete fognaria e dando vita ad un regolamento adeguato a sostenere questo tipo di situazione. La commissione di giovedì mattina, con inizio alle ore 9.30 in Aula consigliare, verterà principalmente sul tema della tutela delle risorse idriche della città, comprese quelle periferiche ed industriali. Durante l’assemblea verrà illustrata una mappatura della rete fognaria ed in seguito si darà vita ad un regolamento che autorizzi gli scarichi di acque reflue di natura domestica.
“In commissione giovedì – ci spiega il consigliere Ornella Pistolesi – insieme agli altri commissari, si cercheranno delle soluzioni riguardo alla tutela delle risorse idriche e del suolo, nonché la creazione di un regolamento di autorizzazione agli scarichi delle acque reflue domestiche. Praticamente, dovrebbero essere modificati i requisiti della fosse biologiche per coloro che non possiedono le fogne. Bisognerebbe dotarsi di un regolamento idoneo e credo che in una sola commissione non basterà per crearlo.

comune di Aprilia

Successivamente dobbiamo portarlo in consiglio e prima di attuarlo bisogna attendere che i cittadini applichino le dovute modifiche e si adeguino a questo cambiamento. In commissione verranno illustrate delle slide che andranno a rappresentare la mappatura delle fogne di Aprilia e si discuterà sulla metodologia da applicare per evitare di inquinare le falde acquifere. Tale presupposto – conclude il consigliere della Rete dei Cittadini – non colpirà solo le periferie, ma anche gli scarichi delle zone industriali. Purtroppo, si evidenziano problemi di questo genere anche all’interno della città”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *