Prenderà il via oggi la mostra “C’era una volta” che anche quest’anno il Comitato festeggiamenti di Prato Cesarino propone ai visitatori della Festa patronale del “Sacro Cuore” a Prato Cesarino.
Un viaggio nel tempo con l’ausilio di foto e tavole tecniche sulla storia delle bonifiche dell’agro pontino, sull’ultima bonifica del ‘900, sulle idrovore, sui poderi, sui borghi rurali e le città di fondazione. Inoltre planimetrie dell’agro pontino e della zona dove sono riportati i poderi ONC e i nuclei familiari cui sono stati assegnati, curiosità e oggetti relativi al mondo contadino.
L’obiettivo del Comitato festeggiamenti di Prato Cesarino è quello di creare un momento di aggregazione culturale in occasione della festa patronale che ogni anno è appuntamento fisso e atteso per la comunità.
“Dato il successo ottenuto nella scorsa edizione con la mostra sulla bonifica – spiega Cristina Bordin, curatrice della mostra – quest’anno si è scelto di riorganizzare l’evento puntando su nuovo materiale e su temi specifici al fine di sensibilizzare la popolazione, soprattutto quella che non ha vissuto direttamente la bonifica, alla conoscenza della storia che caratterizza il nostro territorio e che lega la quasi totalità delle famiglie che ancora oggi vi risiede. Altra finalità è quella di far rivivere ai più anziani quei ricordi che cercano di tramandare ai nipoti, certi di far loro cosa gradita”.
La mostra, che gode del patrocinio del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e del Comune di Cisterna di Latina, è aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica dalle ore 19 alle 23 all’interno del centro sociale di Prato Cesarino. Ingresso libero.