A quanto pare, luglio è stato un mese particolarmente proficuo per i ladri di borse della nostra città.
L’ultimo episodio, in ordine di tempo, da noi registrato si è verificato giovedì scorso alle ore 10, una giovane donna in bicicletta è stata derubata all’angolo tra Via Lussemburgo e Via Belgio da un uomo alla guida di uno scooter nero che ha afferrato la borsetta riposta nel cestino e accelerando si è dileguato rapidamente impedendo ai passanti di leggere la targa. La donna, sconvolta, ha ricevuto immediatamente il soccorso dei passanti che hanno avvisato tempestivamente le Forze dell’Ordine.
Stessa modalità dunque dei tanti furti che animano la cronaca apriliana in questi giorni -si rammentano gli episodi analoghi degli scorsi 15 e 12 Luglio- e stessi protagonisti: uomo, donna, motorino e borsa. Inoltre non è il primo caso che si verifica nel quartiere Toscanini. Che sotto il casco nero si celi forse lo stesso ladro?
Come già detto nei precedenti articoli, le Forze dell’Ordine hanno più volte sollecitato le donne apriliane ad adottare misure di protezione adeguate e fare attenzione al posto dove ripongono i propri averi.
E’ bene ripeterle: evitare il sedile del passeggero se si è in macchina da soli, evitare di far sporgere troppo la tracolla della borsa se si è a passeggio, maggiore accortezza in generale.
E’ frustrante, purtroppo, continuare a insistere sulla prevenzione, ma al momento, ci pare sia l’unico metodo efficace per riuscire a frenare le intenzioni dei borseggiatori.
Continuiamo tuttavia a rassicurare sull’operato di coloro il cui compito è tutelare l’ordine pubblico e la protezione dei cittadini, invitandoli comunque ad un impegno sempre maggiore nei confronti di una vera e propria problematica sociale ad oggi alquanto destabilizzante.
Certo è che se i ladri continuano ad utilizzare la stessa dinamica e a ‘colpire’ negli stessi luoghi non sarà difficile rintracciarli.
Noi, ovviamente, ci auguriamo che ciò avvenga a breve.
Sofia Boni