Un’ iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale AiFOS
Sabato 16 Gennaio, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza (AQ), si è svolto il concerto organizzato dall’AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) in collaborazione con l’Insieme Strumentale Diapason di Aprilia.
Il gruppo, diretto dal Maestro Enrico Raponi, ha eseguito un repertorio dal classico al jazz fino alle colonne sonore di celebri film. L’ensemble, attivo dal 2000, è frutto dei lavori del laboratorio strumentale di formazione per giovani e del laboratorio Musica d’Insieme del Liceo A. Meucci di Aprilia e vanta un organico di circa 40 elementi . Si tratta soprattutto di ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 22 anni, molti dei quali frequentano il Conservatorio.
L’evento, che si inserisce in un più ampio progetto dell’ AiFOS, è stato realizzato per trasmettere un messaggio di solidarietà alla popolazione abruzzese colpita dal sisma lo scorso anno.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale, era presente l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Patricia Renzi “ E’ sicuramente un onore vedere il nome della nostra città associato a iniziative di solidarietà come questa. Con soddisfazione ho assistito ad un concerto realizzato da giovani che si impegnano con passione nell’ apprendimento della musica e proprio grazie ad essa hanno la possibilità di manifestare la propria solidarietà e di conoscere la difficile realtà che ha colpito questo paese”.
Aprilia, attraverso piccoli contributi economici e l’intervento delle Associazioni (Alfa, Cb Rondine e Carabinieri) è sempre intervenuta attivamente a sostegno delle popolazioni terremotate.