Ad Aprilia, al quartiere Grattacielo, per la prima volta è stata esposta una raccolta di francobolli emessi negli ultimi 40 anni dai paesi di tutto il mondo
Il quartiere Grattacielo di Aprilia può vantare la nascita, in città, della rappresentazione presepiale intesa come rassegna artistica. La prima manifestazione del Sacro Evento ebbe luogo in piazza Don Sturzo 11 anni fa. Per il 2009 il Comitato di Quartiere, forte di questa tradizione è stato felice di offrire oltre all’allestimento di un presepe tradizionale, una mostra filatelica sul tema del Natale di particolare interesse ed originalità.
Cogliamo l’occasione per ringraziare il Santuario di San Gabriele ed i frati Passionisti, che con generosità e sensibilità hanno accolto la nostra richiesta, mettendoci a disposizione un materiale natalizio così particolare, frutto di anni di ricerca e paziente raccolta. La rassegna presepiale consiste in una raccolta di francobolli emessi negli ultimi 40 anni dai paesi di tutto il mondo. Particolarmente felice ed indovinata l’idea di chi ha pensato una collezione di tal genere: il Natale racchiude un messaggio di pace, che desideriamo inviare in tutto il mondo alle persone che amiamo.
Cosa poteva simboleggiare – meglio di un francobollo che vola ovunque – l’universalità del messaggio natalizio? Da qui l’intuizione di racchiudere in 2/4 cmq. La raffigurazione del Sacro Evento.
A completamento della rassegna sul tema del Natale è stato allestito un presepe in terracotta di tradizione napoletana composta da 7 pastori e Natività, dipinti a tempera dall’ artista apriliano Lorenzo Cottiga. Il comitato di quartiere Grattacielo è stato lieto di poter aprire, per la prima volta, ai visitatori le porte della nuova sede in Piazza Sturzo, in occasione del Natale.
Molte difficoltà, intoppi ed anche lo scetticismo di tanti sono stati superati per raggiungere l’obiettivo di avere un luogo destinato a riunioni, incontri e manifestazioni. Una sede tanto desiderata, dunque, che finalmente ha visto la sua realizzazione grazie alla Bcc di Roma, Agenzia di Aprilia, che ha sponsorizzato il progetto.