Nell’ambito della festa del quartiere Selciatella, in onore di San Filippo Neri, che si è svolta dal 17 al 20 Luglio scorsi, si sono inserite le attività dell’ Anspi, ’Associzione Nazionale San Paolo Italia. L’associazione collabora con la parrocchia utilizzando l’oratorio come sede dell’ANSPI stessa, che promuove iniziative culturali, religiose, sportive, artistiche e turistiche di carattere sociale.
Giovedì alle ore 17 si è svolta la Santa Messa arricchita dalle voci dei bambini del coro “oratorio Anspi San Filippo Neri”. A seguire ha avuto luogo la solenne processione. Venerdì in programma un torneo di mini golf organizzato in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti di Selciatella. Sabato protagoniste della festa le mini olimpiadi con gara di canestri, corsa 60 m piani, corsa con i sacchi e tiri di precisione su porta da calcio piccola. “Si è registrata una grande partecipazione – racconta Marco Sacchetti – presidente zonale Anspi – un grazie da parte del direttivo dell’Anspi a tutte le persone che hanno reso possibile la riuscita dell’evento”.
Nata in area ecclesiale, peculiarità dell’ANSPI è l’anima educativa che si esprime attraverso gli oratori e i circoli giovanili. L’obiettivo dell’Anspi, a livello nazionale, è di fare Oratorio, valorizzando le esperienze esistenti e promuovendone altre a misura delle esigenze dei singoli contesti locali ed in risposta alle istanze locali.
Ad Aprilia, lo staff è composto da Marco Sacchetti, presidente zonale Anspi, Francesco Moroni Vice presidente zonale Anspi, Lorena Pompili Tesoriere e segretaria Zonale Anspi.
Melania Limongelli