Milano Moda Donna con le sue due edizioni, a settembre-ottobre per le Collezioni Primavera/Estate e Febbraio-Marzo per le Collezioni Autunno/Inverno rappresenta il più importante punto di incontro fra prèt-à-porter e operatori del settore e regala a Milano un raffinatissimo esempio del perfetto connubio di creatività e organizzazione. Evento più prestigioso organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, prevede ogni anno una rete di migliaia di operatori del settore che collaborano per la perfetta riuscita di questa grande manifestazione.
Milano è la prestigiosa location che ospita più di 170 sfilate e presentazioni promuovendo le maison che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo e supportando i nuovi talenti del mondo della moda. Numerose le novità per la prossima edizione. Durante la fashion week del prossimo settembre, il 14 e 15, infatti, debutterà la prima edizione del Fashion Film Festival Milano, un progetto ideato e prodotto da Costanza Cavalli Etro con il sostegno della Camera Nazionale della Moda.
Il Festival promuove un nuovo tipo di incontro tra moda e cinema, diventando lo strumento per aprire le porte del pret-a-porter e del patinato mondo della moda al grande pubblico, non più solo agli addetti al settore. Un evento, dunque, che non coinvolge solo stilisti, ma video maker, registi, artisti appassionati di moda che volgiono far conoscere il proprio lavoro su scala nazionale ed internazionale. Pellicole come Prêt-à-porter di Robert Altman o Il Diavolo veste Prada hanno aperto una finestra sull’intrigante mondo della moda, svelandone i segreti. Ora il Festival celebra questo connubio.
Il Festival si comporrà di due momenti fondamentali, la mostra di fashion films ed il concorso per i giovani emergenti. Alla Mostra, celebrazione e fonte d’ispirazione per tutti coloro che amano la creatività, la comunicazione e l’ estetica cinematografica, il cinema e la moda, parteciperanno i Fashion Films dei grandi Marchi nazionali ed internazionali in collaborazione con grandi registi creatori di quei capolavori che stanno aprendo le porte al nuovo genere. Costituisce un’ opportunità unica per far conoscere il proprio lavoro davanti a una giuria internazionale, alla stampa e al grande pubblico il concorso, aperto a tutti i nuovi talenti, ai giovani e marchi emergenti. La giuria sceglierà i vincitori nelle categorie: Migliore Fashion Film, Migliore Fashion Film Italiano, Miglior Brand Emergente / Designer Emergente, Migliore Regista, Migliore Styling,Best Art Direction, Best Editing, Migliore Musica.
Il Fashion Film Festival Milano esprime l’amore ed il rispetto di Costanza Cavalli Etro per il mondo della Moda e la sua passione per il Cinema. L’appuntamento è per il 14 e il 15 settembre quando il Teatro Grassi sarà il palcoscenico del festival, per cui si sono concluse il 15 luglio scorso le selezioni ufficiali.
Melania Limongelli