Sbarchi nel sud Italia, forse alcuni migranti in arrivo a Latina e provincia.
Quasi 1700 migranti sono sbarcati oggi al porto di Reggio Calabria, senza contare gli arrivi dei giorni passati; ci sarebbero anche molti bambini a bordo. Nel corso dell’operazione “Mare Nostrum”, il pronto intervento delle unità della capitaneria di porto ha impedito che i barconi si rovesciassero, causando una strage. Sul posto sarebbero anche intervenuti i volontari della croce rossa e della protezione civile, per provvedere ai primi soccorsi e screening.
Anche nei giorni passati abbiamo assistito al cospicuo numero di sbarchi di immigrati provenienti dalle terre insanguinate dalla guerra e secondo alcune voci, una buona parte di essi potrebbe essere stata accolta nella Città di Pomezia. Inoltre, è altamente probabile che un certo numero di fuggitivi possa essere ospitato in alcuni centri assistenziali di Latina e provincia.
Smentite subito le voci di una possibile accoglienza ad Aprilia da parte del Sindaco Terra, che dichiara:
“Sì, i rifugiati politici è probabile che vengano ospitati in alcuni centri assistenziali a Latina. In passato siamo stati sollecitati anche dalla Prefettura per verificare se sussiste la possibilità, attraverso delle cooperative specializzate, di accogliere gli immigrati a casa nostra. Noi dell’Amministrazione abbiamo declinato la proposta, specialmente per mancanza di strutture adeguate e di situazioni favorevoli alla loro accoglienza”.
Melania Orazi