L’avvocato Di Silvio:”Domani forse una parte dei risultati”

Terminato dopo quasi 10 ore il sopralluogo alla Kyklos

L’incontro tecnico iniziato stamattina a cui hanno partecipato gli enti preposti dalla Magistratura, tra cui l’Arpa e la Asl, è finito pochi minuti fa, tra lo stupore dei presenti. Quasi 10 ore di prelievi e campionamenti, operazioni fondamentali per proseguire le indagini e capire le cause del decesso dei due operai viterbesi, Roberto Papini e Fabio Lisei. Per maggiori spiegazioni abbiamo contattato l’Avvocato Angelo Di Silvio, presente in loco durante le operazioni:
“Solo ora abbiamo terminato le analisi. Quest’ultime sono state divise in diversi step: prima il campionamento del prelievo effettuato e per fare tali operazioni i vigili del fuoco hanno dovuto indossare le maschere, l’ossigeno e le tute speciali. Le analisi sono iniziate in una prima cisterna, il prodotto è stato inserito in un contenitore appositamente preparato per conservarlo; secondo poi, analoga procedura è stata effettuata nella seconda cisterna quella vuota ed a tutti gli effetti è risultata tale.

kyklos

Dalla prima cisterna sono stati prelevati due parti di prodotto: una prima parte di circa 100 litri contenente depositi e quant’altro, e una seconda parte più consistente che potrebbe contenere almeno 1000 litri, da depositare in un altro recipiente ed entrambi analizzati successivamente. Poi sono state fatte le campionature per ogni parte di prodotto che saranno analizzate già domani mattina presso l’Arpa ed i consulenti di parte la potranno analizzare presso i propri laboratori. Teoricamente fatta tale operazione verrà assegnato a ciascuno il campione da analizzare ed infine, dopo tutti questi interventi, è stata fatta la verbalizzazione, che è durata molto perchè chiaramente ognuna delle parti ha maturato delle richieste specifiche.
I risultati non potremo averli subito, prima verrano fatti una serie di esami di laboratorio, però già dalle prime analisi sarà possibile conoscere il tipo di componente chimico che si ottiene con il percolato e credo che questo si potrà sapere già domani sera”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *