Carroceto: sgomberate le roulotte, ma tornano di sera.

Le occupazioni abusive dei nomadi non sembrano avere fine.

Dopo ben tre segnalazioni in un solo giorno da parte dei residenti del quartiere Carroceto alla Polizia Locale, nel tardo pomeriggio di ieri è intervenuta una pattuglia per attuare lo sgombero coatto della comunità nomade stanziata in Via Claudio e Via Vespasiano – nell’area erano infatti parcheggiati da diversi giorni ben 4 roulotte e 3 camioncini. Uomini, donne e bambini della comunità Rom utilizzavano l’unica fontanella presente nel quartiere per lavarsi, spesso senza indumenti, e dopo lo sgombero hanno lasciato una catasta di rifiuti a terra.

Il quartiere oltre ad essere una zona residenziale, è un’area commerciale che attrae clienti da tutta Aprilia e pertanto, come sottolineato dal Comitato, deve mantenere un certo decoro. Per non parlare del fatto che, non essendo un’ area “attrezzata per il camping”, le condizioni igienico-sanitarie sono gravemente a rischio.
Dopo lo sgombero di ieri pomeriggio, tuttavia, uno dei camioncini è tornato nello stesso punto, a poche ore di distanza dall’ultimo intervento dei vigili. I residenti si chiedono se questa problematica avrà mai una fine: “Perché, chi di competenza, non si adopera per creare un’area apposita per ospitare in totale sicurezza queste comunità Rom? Non sarebbe un’opera particolarmente costosa e risolverebbe una volta per tutti questa spiacevole situazione”.

rom2

rom1

Sofia Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *