Mercoledì 3 marzo continua la stagione delle attività musicali alla scuola media “A.Gramsci”, dove si terrà una lezione concerto a cura del BUENOS AIRES CAFE’ QUINTET .
Anche questa volta, dopo il grande successo della lezione concerto del 25 novembre con lo “Stark Quartet”, l’incontro con l’Associazione culturale “Music Time” e l’Open Day dedicato agli allievi delle classi quinte elementari, l’evento musicale prevede la fondamentale interazione, in alcuni brani, tra gli alunni e i musicisti con l’esecuzione finale del “Libertango” di A. Piazzolla.
Il gruppo Buenos Aires Cafè debutta nel 1999 nella galleria d’arte moderna Lidia Palumbo Scalzi di
Latina come formazione quartettistica. Nel 2007 il gruppo diventa un quintetto e dedica la sua
ricerca ad un repertorio che va dai tanghi classici al tango nuevo di Astor Piazzolla. Gli
arrangiamenti di tango tradizionale sono stati curati dal Maestro Joaquin Amenabar, docente di
Bandoneon e tango tradizionale al conservatorio di Buenos Aires. Numerose ed importanti sono le
performance che contraddistinguono il quintetto fin da subito ed importantissima è la collaborazione nel luglio 2008 con la cantante Beatriz Suares Paz e Fernando Suarez Paz ( violinista del quintetto di Astor Piazzolla ) al “Val Tidone Festival”.
Nel maggio 2009 presentano il CD “Buenos Aires Café”.
Le attività musicali dell’Istituto Gramsci continueranno durante l’anno scolastico con altre lezioni concerto, con musicisti dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, con un corso di liuteria tenuto dalla GEWA Italia, con incontri sull’arte della composizione e della trascrizione e, a conclusione, il tradizionale concerto di fine anno scolastico.
L’Istituto Comprensivo Statale “A.Gramsci” è l’unica istituzione pubblica sul territorio di Aprilia ad aver un corso ad indirizzo musicale fondato già nel 1991. I docenti di ruolo di strumento (violino, pianoforte, flauto traverso e tromba), con esperienze decennali, sono stati assunti dal Ministero dell’Istruzione grazie a concorsi pubblici dove si richiede non solo una preparazione sul piano pedagogico-didattico ma anche un comprovato curriculum artistico-concertistico. Fin dalla fondazione il corso ad indirizzo musicale, rappresentato dall’orchestra ”Insieme Strumentale “A.Gramsci”, si è sempre distinto in rassegne e concorsi musicali nazionali classificandosi quasi sempre al primo posto, una realtà – riconosciuta dalle stesse istituzioni concorsuali – che rarissime scuole italiane hanno eguagliato. In questo quadro di eccellenza l’Istituto “A.Gramsci” propone di consolidare la sua vocazione di polo musicale del territorio apriliano attraverso attività concertistiche e lezioni concerto. Musica dal vivo attraverso le diverse sfaccettature di quest’ arte e la diversità delle professioni che ruotano intorno ad essa.
hope can know much information About it!|Thank you for Posting & I got to read nice information on your site.|Thank you for useful info. 🙂 |Thanks for this