Rotary Club: Screening oculistico

Anche per l’anno scolastico in corso, 2009/2010, è stato portato a termine ad Aprilia, come ormai succede dal 2001, uno screening di massa sulle capacità visive dei bambini di 5 e 6 anni iscritti rispettivamente alle scuole statali dell’infanzia e della prima classe delle primarie.

Da studi scientifici è risaputo che vi sono difetti visivi recuperabili solo se individuati entro i primi sei anni di vita ed è per questo motivo che il patrocinio del Rotary Club Aprilia-Cisterna sostiene questa iniziativa ideata e coordinata dal dottor Pier Eugenio Squarcia coadiuvato, come medici esaminatori, dal Dottor Mario Bianco e dal Dottor Giorgio Samperi.

I medici che partecipano a questa iniziativa lo fanno per vero spirito di volontariato.

I controlli sono stati effettuati su tutte le scuole dell’infanzia e le prime classi delle primarie sparse sul territorio del comune di Aprilia, sia quelle del nucleo urbano che quelle della vasta periferia: da Campoleone a Vallelata, da campo del Fico a Casalazzara, da Campo di Carne a Campoverde, dalla Selciatella a Carano alla zona Isole ecc.

I genitori dei bambini che necessitano di visita specialistica, al termine dello screening, vengono invitati a far controllare i figli dal proprio oculista di fiducia o a prenotare una visita oculistica presso l’A.S.L.

Nel 2004 constatato che alcune famiglie incontravano difficoltà a far controllare i figli in tempi ragionevoli, venivano contattati il sindaco e l’assessore alla cultura di allora, ai quali veniva illustrata l’iniziativa e lo stato dei fatti.
Per il loro interessamento la Giunta Comunale di Aprilia delibera il 4/6/2004 di accantonare una somma per venire incontro alle famiglie assumendosi il carico della spesa per la prestazione degli oculisti.

Tale iniziativa del Comune di Aprilia è stata rinnovata anche per l’anno in corso 2009/2010 per cui possiamo affermare che per la meritoria azione del Rotary Club Aprilia-Cisterna, del Comune di Aprilia e la collaborazione dell’Associazione Medica Apriliana, per  quanto riguarda la capacità visiva, tutti i bambini di Aprilia sono assistiti.

Per quest’anno scolastico 2009/2010, Presidente del Rotary il Dottor Mario Bianco,
con una operazione iniziata a novembre 2009 e conclusa a febbraio 2010, sono stati controllati 1162 alunni dei quali 22 sono stati inviati ad una visita oculistica per un ulteriore controllo pari ad una percentuale dell’1.89.
     La consecutività di questi screening ha sortito come effetto l’importante risultato di veder   diminuire il numero dei bambini con difetti visivi.
     Infatti, dopo 10 anni di lavoro abbiamo sensibilizzato al problema molti genitori per cui al primo controllo vediamo presentarsi bambini di cinque e sei  anni già provvisti di protesi.
Inoltre ricordiamo che:
• dal 2001 a febbraio 2010 sono stati controllati circa 11.000 bambini di cui 605 pari al 5,4% è stato inviato a visita oculistica finale.
• Di questi 605 bambini  582 hanno avuto bisogno di protesi o altro intervento prescritto dagli oculisti.
• Così facendo abbiamo onorato il principio del fondatore del Rotary Paul Harris che così recita “ Il cemento del Rotary è l’azione sul territorio” e considerato che ogni bambino ha due genitori sono 22.000 persone che sono venuti a conoscenza

• dell’esistenza del Rotary e delle sue attività aumentandone, nel contempo, la visibilità.

Si ringraziano ancora una volta i medici esaminatori volontari Dottor Mario Bianco e Dottor Giorgio Samperi e il coordinatore Dottor Pier Eugenio Squarcia.

Un ringraziamento va anche a tutti i dirigenti scolastici ed al corpo insegnante la cui collaborazione è sempre stata pronta, favorevole e positiva.

                                                                    
           

      
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *