Ci troviamo nel pieno delle ferie e tra chi parte cresce la preoccupazione di ritornare a casa e trovare l’abitazione svaligiata dai ladri.
Come difendersi da tale situazione? La Polizia di Stato diffonde alcune “pillole di sicurezza” che potrebbero ostacolare o rendere difficile le azioni dei delinquenti.
La Polizia di Stato detta alcuni accorgimenti da tenere ben presenti, anche se a volte basta utilizzare un po’ di buon senso.
Ad esempio, prima di tutto, consiglia di scegliere accuratamente dove nascondere i propri oggetti di valore e fotografarli, perchè in caso di furto o rapina, è più agevole il ritrovamento.
È fondamentale anche, sostiene il corpo, di affidare ad un vostro uomo di fiducia il ritiro della posta ed evitare di comunicare sui social network l’itinerario del viaggio; è sempre utile inoltre lasciare una o più luci accese e di rendere sicure porte e finestre. E qualora rientrando a casa notate la porta appannata, è meglio non entrare bensì chiamare immediatamente il 113.
PILLOLE DI SICUREZZA. Sensibilizzare anche i vicini affinché sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso chiamare il 113. Laddove è possibile si consiglia l’installazione di un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio e la televisione; evitare l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.
E’ importante, secondo l’opinione esperta della Polizia, non divulgare la data del rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza. Inoltre, se fosse possibile sarebbe ottimale installare in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento. In alternativa la Polizia consiglia il ricorso alle grate, metodo sempre valido, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri. Inoltre, è utile proteggere l’interruttore della luce se è all’esterno con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente;
è meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore e ricordarsi che la luce ed i rumori tengono lontano i malviventi, simulando la presenza di più persone.
Infine, ultimo suggerimento, quando ci troviamo in casa è bene tenere la porta protetta col paletto o la catena di sicurezza.
Ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per scoraggiare eventuali ladri e che possono sembrare banali, ma visto l’aumento di questo reato, secondo l’esperienza diretta della Polizia di Stato, hanno quindi sentito l’essenzialità di divulgare tali “pillole di sicurezza”.
Melania Orazi