Dopo gli ultimi aggiornamenti inerenti alla situazione in cui verte il quartiere di Campo di Carne, sono partite ulteriori segnalazioni di privati e dello stesso comitato di quartiere indirizzate al Comune di Aprilia, soprattutto in relazione alla problematica dei rifiuti e dell’occupazione abusiva del casolare in Via Genio Civile. “Zero risposte”, ci informano i cittadini.
Per quanto riguarda il cantiere della rete fognaria, tempestivo è stato il sopralluogo del Sindaco Terra e dell’Assessore Spallacci, che rassicurano sul corretto svolgimento dei lavori.
Il casolare in Via Genio Civile, invece, occupato illecitamente da decine di persone continua a trovarsi nella stessa situazione di degrado: oltre ad essere una struttura fatiscente, si trova in un lotto incolto, dove le sterpaglie raggiungono metri d’altezza. Oltre al fatto che il rischio incendio è di per sé elevatissimo, queste persone continuano a bruciare rifiuti per ricavarne rame, non solo sprigionando sostanze tossiche nell’area, ma anche accendendo i focolai a ridosso dell’erba incolta.
I rifiuti poi, che attirano topi, rettili e serpenti, sono ancora agli angoli della strada ormai da giorni. I residenti, frustrati dall’immobilismo dell’Amministrazione, non sanno a chi rivolgersi né come tutelare autonomamente la propria salute.
Sofia Boni