Menotti Garibaldi, il 22 la commemorazione

A più di un secolo dalla morte del politico e militare italiano, si svolgerà in suo onore una cerimonia solenne

Il 22 agosto presso la tomba monumentale di Carano si svolgerà, a partire dalle 10.45, la commemorazione di Menotti Garibaldi, figura storica di rilievo legata al patrimonio culturale del nostro territorio.
L’iniziativa nata dal Comitato Salviamo Carano – sorto per la salvaguardia e la valorizzazione del borgo storico di Aprilia – ha ricevuto l’adesione da parte dei cittadini che, pure non facendo parte di associazioni combattentistiche o circoli culturali, individuano nel ricordo di Menotti Garibaldi una figura politica, storica e cultura esemplare, lontana parente dalle nostre attuali forme di governo nazionale e locale.
Rimembrare la data della scomparsa di Menotti Garibaldi è fondamentale per tenere presente il legame stretto con il territorio di Carano.

Menotti_Garibaldi

“Chiaramente – ci dice il consigliere Carmen Porcelli – l’esaltazione ed il ricordo, sincero ed appassionato, verso Menotti Garibaldi a nostro avviso non può prescindere dall’attenzione che deve essere rivolta verso la preservazione di un luogo a lui strettamente legato e di alto pregio ambientale e storico. Inoltre, – conclude il capogruppo Sel – il Comitato Salviamo Carano sta infatti promuovendo la raccolta di firme a sostegno della petizione per istituire un monumento naturale a Carano in onore a Garibaldi”.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *