Aumentano i rifiuti nell’impianto di Via dei Giardini

La Regione approva l’incremento del quantitativo di rifiuti trattati e l’ampliamento del sito per il deposito di rifiuti speciali.

Centro di stoccaggio sì, centro di stoccaggio no. Una delle principali preoccupazioni dei cittadini  è proprio la problematica dei rifiuti e del modo in cui essi vengono trattati nei centri di smaltimento che circondano la cittadina. L’ipotesi d’un nuovo centro sul territorio apriliano è stata ufficialmente confutata in un Comunicato Stampa dell’Amministrazione comunale. Ma ad un giorno dal “Tavolo per l’Ambiente” voluto dall’Assessore Lombardi, fa capolino una richiesta di Aia Regionale, delegata alla Provincia, che autorizzerebbe alcune modifiche all’impianto di smaltimento dei rifiuti sito in Via dei Giardini, gestito da Loas Italia S.r.l.
Tra queste, l’incremento del quantitativo di rifiuti trattati –da circa 40 mila tonnellate annue a ben 140 mila– e alcune opere di adeguamento dell’impianto al fine di permettere il trattamento di “plastiche dure”.

Significativo l’intervento del consigliere C.Porcelli in merito: “Premetto che il centro di smaltimento è privato, e senz’altro ad un privato non puoi impedire di volere incrementare la propria produzione. In aggiunta, stiamo attraversando un periodo in cui si sente l’esigenza di smaltire l’esubero di rifiuti e i centri di stoccaggio apriliani fungono senz’altro da base di appoggio per molti altri centri della provincia e non solo. Ciò non toglie che dati i recenti fatti di cronaca, che tanto hanno fatto discutere sull’operato di questi centri,  è indispensabile che l’Amministrazione controlli il rispetto delle prescrizioni, prima di ogni altra cosa, per la tutela della salute pubblica. Perché questo controllo non viene effettuato?Il ruolo del comune dove sta? Sono state messe in cantiere delle misure preventive?”. Continua il consigliere: “Per questo motivo i “Tavoli per l’Ambiente” organizzati all’ultimo minuto e solo in situazioni d’emergenza mi fanno sempre sorridere”.

Ricordiamo infatti che nella giornata di domani è stato convocata un “Tavolo per l’Ambiente”, convegno cui prenderanno parte comitati di quartiere, consiglieri comunali, assessori e rappresentanti delle aziende RIDA e Kyklos, per proporre iniziative a favore della tutela ambientale della nostra città e fare il punto della situazione su quanto accaduto in questi ultimi mesi.

porcelli

Sofia Boni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *