Successo per la giornata di prevenzione del diabete e della ipercolesterolomia e della pressione arteriosa che si è svolta ad Aprilia e Cisterna. Oltre 480 prelievi tra le due città e tanto pubblico interessato.
Il Rotary club Aprilia–Cisterna domenica scorsa, in collaborazione con: la Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Latina e comitato locale di Aprilia; il collegio provinciale infermieri di Latina (Ipasvi), l’Alfa associazione protezione civile di Aprilia; l’Associazione diabete infantile e giovanile (Adig) – Lazio; l’associazione giovani diabetici Diabaino di Terracina e con il patrocinio dei comuni di Aprilia e di cisterna di latina, l’ordine dei medici di Latina e delle varie associazioni dei medici della provincia, ha organizzato la giornata di prevenzione del diabete, dell’ipercolesterolemia e dell’ipertensione arteriosa.
A tutti i cittadini è stata data la possibilità di effettuare uno screening gratuito di queste patologie che costituiscono un importante problema attuale di sanità pubblica. C’è stata un’enorme affluenza di persone, superiore alle aspettative, che hanno sostato pazientemente davanti alle tende all’uopo predisposte, in attesa dei controlli. oltre 480 si sono sottoposte allo screening.
Anche il Sindaco di Aprilia, Calogero Santangelo, ha voluto sottoporsi a tali controlli. Il Rotary club aprilia–Cisterna, nella persona dell’attuale presidente dott. Antonino Crinò, sensibile a questa problematica in quanto medico pediatra endocrinologo e diabetologo, ha ringraziato tutte le associazioni presenti che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita di questa iniziativa. “Intendiamo – conclude il dottor Crinò – intraprendere altre iniziative simili in futuro affinché il dialogo ed il contatto diretto con tutti i cittadini possa sempre continuare nel nome di una solidarietà civile e sociale che deve essere sempre presente in tutti noi”.