Calendario delle prossime due settimane di esibizione di gruppi locali il giovedì al DELIRIUM CAFE’ di Via Carducci ad Aprilia, sotto la Direzione Artistica dell’Asso di Picche. Il 25/03 alle 21.30 sarà la volta della giovane formazi degli OUT OF
HEAD che, con il loro coinvolgente Punk Rock cercheranno di riportare la Londra dei Clash e il ruggito dei Ramones tra le mura del locale apriliano. Questa è la prima serata da quando siamo partiti con questa avventura dove sarà di scena questo “storico” genere musicale ed è cosa molto bella che sia un gruppo molto giovane a farlo e che, siano in tanti gli appassionati pronti a “gustarsi” le loro note. Infatti, il “giovedì live al Delirium” è diventato un evento soprattutto sulla comunità di Facebook, dove sono ormai oltre 1.000 i contatti personali sui quali ogni settimana si interviene con l’invito alle serate e con il continuo reperimento di gruppi musicali. Il giovedì successivo saranno di scena i SION KOO. I gruppi che si esibiranno durante la stagione “indoor”saranno anche i protagonisti della seconda edizione di I LOVE ROCK in APRILIA che si svolgerà a luglio dal 16/18 al Parco dei Mille la cui macchina organizzativa sta partendo proprio in queste settimane. I benefici del nostro lavoro dal punto di vista sociale si stanno facendo vedere infatti, è evidente che questa novità della musica live il “Giovedì al Delirium”, sta rendendo migliore l’offerta culturale e sociale della nostra città (troppo spesso
criticata ingiustamente!) e allo stesso tempo sta dando anche la possibilità agli artisti presenti di crescere avendo modo di suonare dal vivo davanti ad un pubblico e di uscire dalle “cantine” in cui troppo spesso sono relegate. La particolarità delle band che si sono finora viste sul palco è proprio questa, cioè far parte dell’universo musicale underground della nostra città e non solo, che troppo spesso oltre ad essere ignorate non ricevono alcun “credito” dai posti che solitamente si occupano di musica dal vivo. Crediamo sia fondamentale anche la sensibilità dei Media nei quali, aldilà dell’aspetto puramente commerciale, confidiamo per “far passare” questo messaggio vista la carenza di “posti pubblici” o centri di aggregazione in città infatti, per far questo abbiamo avuto bisogno di un “privato” coraggioso, speriamo di riuscire con questo a colmare parzialmente questo vuoto. Ora bisognerà vedere se, oltre che su imprenditori intelligenti e che investono sul territorio (o che si ostinano a farlo, dipende dai punti di vista!), potremmo contare anche sulle Istituzioni cittadine che, possono svolgere un ruolo di semplificazione burocratica e di valorizzazione e sostegno “con i fatti” e non solo con le
parole. Il messaggio deve essere quello di sostenere e informare la cittadinanza, soprattutto quella più giovane, che nella nostra città ci si può divertire e passare serate in compagnia degli amici e di buona musica ciò è possibile con un po’ di attenzione, questo porterà di sicuro dei benefici anche dal punto di vista “sociale” e se tutti faranno la loro parte, saremo tutti a goderne.
Il Reggente Emanuele Campilongo