Montoni, maxi maglie e soprattutto pelle. Queste le tendenze per l’autunno/inverno 2014-2015. La pelle la fa da padrone: biker jacket, leggings di pelle, gonne ispirate agli anni ’80 ed abiti deliziosi e sensuali. Il materiale più aggressivo e sensuale di sempre si trasforma in abiti bon ton, cappotti e gonne a ruota o in trench di pelle o stampati.
I capi di abbigliamenti in pelle sono, dunque, i must have della nuova stagione. Gli stilisti hanno animato le ultime sfilate con creazioni rock e lisce, abiti in pelle nera e colorati, arricchiti anche da borchie e trafori. Il giacchino di pelle continua ad essere incredibilmente fashion: perfetto per dare un tocco rock anche ad un abito super femminile ed elegante, impeccabile con i pantaloni neri a sigaretta. Allo stesso modo protagonisti gli intramontabili “chiodo”, nero ma anche impreziosita da dettagli preziosi, come swarovski o inserti metallici, i giubbotti in pelle fluo nelle tonalità più eccentriche, fino ad arrivare alle classiche pellicce, completamente reinventate, impreziosite con l’inserto di altri materiali come la pelle.
Per realizzare sempre un outfit di tendenza possiamo consultare quelle che sono le collezioni del momento, come la linea grunge di Patrizia Pepe. La collezione include numerosi leggings, anche color corallo, in leather finta, così come le gonne, lunghe o corte, rigorosamente black.
Minidress, deliziosi, rock e sensuali hanno dominato le ultime fashion week. È il caso della collezione di Louis Vuitton Autunno/Inverno 2014-2015, che ha visto protagonisti abiti in pelle nera ma anche cuoio, dritti e lineari o con gonna leggermente svasata, fino ad arrivare ai modelli a ruota. Pulita, geometrica e lineare l’estetica di questa nuova collezione: pantaloni dritti e asciutti che si abbinano perfettamente con camicie in chiffon morbido e delicato. Si distinguono poi gli inserti ricamati delle giacche e delle maglie, sempre accostate a gonnelline di pelle cuoio e nero. Caldissime ed intramontabili pellicce sono accoppiate, invece, a minidress tinta unita e ankle boots in pelle e a punta stretta.
Sulle passerelle non sono passati inosservati i tubini di Simonetta Ravizza, con originalissimi modelli dalla linea a trapezio, Moschino e Twin Set.
Trionfano le gonne in pelle che ci riportano agli anni ’80. Tra le migliori proposte troviamo la new collection di Saint Laurent, con una serie di gonne corte e a matita, arricchite da zip o da borchie tonde e piatte. La linea comprende anche semplici e deliziosi shorts di pelle nera. Fantastici anche i pantaloni, a cinque tasche, come quelli della linea di Acne Studios, insieme ai leggings di pelle di Helmut Lang e J brand, sempre rigorosamente neri.
Un altro must have è la camicia di pelle, come quelle proposte da Gucci o Tods.
Tra i colori dominano le tonalità decise con note metalliche: sangria rosso esotico), mauve (color lavanda), radiant Orchid, Cypress (verde profondo ed intenso) e tutte le sfumature del blu, insieme alle tonalità metalliche: alluminio, cognac e senape.
Melania Limongelli