Il ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto all’emergenza umanitaria nella Repubblica Centro Africana.
C’è arte nelle competenze, nelle abilità e nell’impegno quotidiano di un poliziotto, e solo un artista poteva ‘tirarla fuori’ attraverso le immagini che accompagnano i 12 mesi del 2015 nel nuovo calendario della Polizia di Stato, anche quest’anno realizzato a favore dell’Unicef. Il Maestro Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar, è l’autore degli scatti che restituiscono la bellezza dell’impegno delle donne e degli uomini della Polizia al servizio dei cittadini, con la garanzia di ‘Esserci sempre’.
Il calendario è in vendita e il ricavato sarà devoluto a un progetto Unicef per i bambini della Repubblica Centro Africana, per la ‘fornitura di trattamenti e alimenti terapeutici, per l’educazione alle corrette pratiche di nutrizione di bambini e neonati e la promozione dell’allattamento al seno’.
La collaborazione con Unicef, informa la Polizia di Stato, dura dal 2001 e ha fruttato finora con le vendite dei calendari circa un milione 887.800 mila euro per progetti umanitari. Un impegno per l’infanzia e lo sviluppo, quello della Polizia, riconosciuto e sottolineato ieri al Festival del Cinema di Venezia dal presidente di Unicef-Italia Giacomo Guerra, intervenuto alla consegna del XXVI Leoncino d’Oro Agiscuola e della 35^ ‘Segnalazione Cinema for UNICEF’ 2014.
Per prenotare il calendario, entro il 20 settembre, è necessario effettuare il versamento sul conto corrente postale n. 745000, intestato a ‘Unicef Comitato Italiano’, indicando come causale ‘Calendario della Polizia di Stato 2015 per il progetto Unicef Repubblica Centro Africana – nutrizione per i bambini vittime dell’emergenza umanitaria’. Il costo del calendario da parete e da tavolo è rispettivamente di 6 e 8 euro.
La ricevuta del versamento si dovrà presentare agli uffici Relazioni con il pubblico (Urp) delle questure italiane, che forniranno le indicazioni per la consegna.