Squallore e degrado alla pineta Campana

Nonostante le varie denunce l’Amministrazione non avrebbe preso ancora dei seri provvedimenti

La pineta Campana di Nettuno da tempo frequentata da appassionati dello sport e della natura, si sta trasformando in un territorio deprimente, dove persone senza scrupolo abbandonano lastre di eternit e rifiuti lungo la strada che passa proprio in mezzo all’area verde. Infatti dopo molte segnalazioni ne sopraggiunge un’altra di pochi giorni fa da parte di un podista con tanto di foto che descrive la situazione di degrado attuale. L’atleta, che circa due mesi fa aveva immortalato l’incresciosa situazione di degrado ambientale, avrebbe poi denunciato il fatto al Comune di Nettuno ed ai Vigili Urbani, i quali sarebbero intervenuti coprendo il cumulo di eternit con un telo e bloccando lo stesso con un nastro con su scritto “pericolo eternit”.

campana_102551

Dall’ultima segnalazione sono passati più di due mesi e il materiale pericoloso non è stato a tutt’oggi rimosso ed ora è addirittura scoperto con mucchi di immondizia che gli fanno da contorno, per non parlare dei cassonetti situati all’interno della pineta stracolmi di rifiuti. In quest’ultimo periodo il comportamento incivile della popolazione sembra andare di moda, ma anche l’atteggiamento delle istituzioni desterebbe qualche preoccupazione, visto che dopo innumerevoli richiami la condizione ambientale sembra non essere ancora migliorata ed i Vigili Urbani ad oggi non hanno preso alcun provvedimento al riguardo.
Un capitolo a parte è totalmente riservato allo squallore notturno della strada Campana, la quale dopo un certo orario diventa terra di nessuno, con un numero di squillo proiettato ad aumentare nel tempo.
L’auspicio ovviamente sarebbe quello di prendere dei seri accorgimenti e sanzionare chi detiene un comportamento irrispettoso nei confronti della natura e delle persone ed in questo modo salvaguardare la pineta e renderla un posto piacevole. Alla zona tutta inoltre occorrerebbe un maggiore stanziamento delle Forze del’Ordine per prevenire qualsiasi tipo di situazione degenerativa dell’intera area verde e della strada limitrofa.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *