Operai al lavoro già dalle prime ore del mattino al parco dei Mille.
Dopo tanti anni di assoluto silenzio riguardo alla riqualificazione dell’ormai parco abbandonato, sale una vena di ottimismo per i residenti, che a seguito di svariate richieste sono finalmente stati accontentati: il parco dei Mille avrà una veste nuova e più moderna.
Dalle prime ore dell’alba gli operai della ditta Italcantieri di Sant’Antimo sotto la super visione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci, hanno iniziato a smantellare la recinzione vicino all’ingresso principale del parco.
Molti cittadini avevano lamentato che, proprio grazie alla “chiusura” che il cancello garantiva, l’area verde fosse diventata un vero e proprio punto d’aggregazione che favoriva episodi di micro criminalità, e che dunque molte famiglie avevano a lungo evitato di frequentarlo. Quindi l’opera di riqualificazione del parco, oltre ad arricchire il territorio apriliano di una rinnovata area verde ad hoc, ha lo scopo di aumentare la frequenza dello stesso e, allo stesso tempo, diminuire episodi di delinquenza giovanile.
L’opera si svilupperà in diversi step: recuperare lo spazio ricavato dalla rimozione della recensione, allargare il marciapiede di 3-4 metri, per permettere a chiunque di accedere al parco senza ostacoli di alcun tipo. In aggiunta verranno modificati i parcheggi preesistenti: rendendoli a pettine, la sosta nel parco verrà di gran lunga agevolata.
Assia Manfredino